Le auto Enjoy diventano elettriche In arrivo cinquanta nuovi mezzi

Sarà possibile cambiare la batteria della macchina una volta esaurita, risparmiando il tempo della carica. Dopo aver prenotato tramite l’app si potrà guidare liberamente nella Ztl e nelle corsie preferenziali

Migration

Ricaricare la macchina elettrica nello stesso tempo di un rifornimento dal benzinaio. Da adesso è possibile con il nuovo servizio car-sharing di Eni. Dopo Torino arrivano anche nella nostra città 50 veicoli 100% elettrici. Il nuovo mezzo è stato presentato ieri nell’ambito dell’edizione bolognese della settimana europea della mobilità, da Valentina Orioli, assessora alla mobilità e da Giuseppe Ricci il direttore generale Energy Evolution di Eni. Il nuovo modello dell’Enjoy, la Xev Yoyo è verde lime, difficile da non notare, e andrà ad integrare la già esistente flotta di mezzi Eni a disposizione per il servizio di car-sharing alzando il numero di veicoli a 155.

"Compatte, completamente digitalizzate, accattivanti e metropolitane": così descrive Giuseppe Ricci le nuove Yoyo che da ieri sono disponibili nel centro città. Il rifornimento sarà veloce e a carico del team Eni. Sono infatti 5 i punti già attivi in altrettante stazioni di servizio Eni per effettuare il battery swap. "Non ci saranno più problemi legati alle tempistiche o alla ricerca dei colonnini per effettuare la ricarica" spiega Ricci.

"Con questo innesto – commenta Orioli – si amplia l’offerta del car sharing elettrico in città, un modo per dare risposta alle tante richieste ed esigenze che ci arrivano dal territorio. Inoltre questo servizio dà la possibilità alle persone di fare scelte diverse per gli spostamenti in città. E’ un’auto che ha circa 150 chilometri di autonomia, una velocità massima di 80 kmh, è molto maneggevole e facile da parcheggiare, adatta ai giovani, ai contesti del centro e dell’area metropolitana".

Poter guidare una Enjoy elettrica permetterà inoltre di poter entrare liberamente nella zona Ztl della città, poter parcheggiare gratuitamente all’interno delle strisce blu e poter sostare nei posti riservati ai residenti oltre che poter usufruire delle corsie preferenziali all’interno del centro abitato.

L’app per la prenotazione del servizio è sempre la stessa: ‘Enjoy’. Un piccolo clic sul cellulare e anche il centro città diventa alla nostra portata. Tutte le tariffe di noleggio sono disponibili online. Per le city car Xev Yoyo, come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29 centesimi al minuto cui, dal 29 settembre, si aggiungerà un costo fisso pari a 1 euro per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio.

"Questo progetto aggiorna e proietta la nostra città verso un futuro più ecosostenibile – spiega l’assessore alla mobilità –. Stiamo trasformando la nostra viabilità grazie a nuove infrastrutture e nuovi servizi per le persone".

ma. bo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro