Lungo i ‘Crinali’ della storia

A Castel del Rio due tappe della rassegna. Primo appuntamento il 18 luglio tra i castagneti.

Migration

Ci sarà anche Castel del Rio nel cartellone estivo Crinali. Doppio appuntamento per la proposta culturale e turistica ideata da Marco Tamarri e promossa, tra gli altri, dalla Destinazione turistica Bologna Metropolitana e dal Nuovo Circondario Imolese. Grazie alle rassegne ‘InfrasuoniEco della musica’ e ‘Dei suoni i Passi’, dirette del duo Carlo Maver e Claudio Carboni, il 18 luglio (ore 17.30-20) si partirà con la ‘Camminata dei castagneti’ che dal camping Le Selve toccherà Montefune e il Passo del Colonnello ripercorrendo la Linea Gotica. Il 9 agosto, nelle stese ore, sarà la volta della Camminata del Ponte Alidosi che dall’Oasi ponte Alidosi (chiosco Shangri-la) seguirà la panoramica fino al Castello di Cantagallo per poi concludersi nuovamente all’altezza del celebre attraversamento a schiena d’asino.

Un’edizione necessariamente ridisegnata dai protocolli sanitari e caratterizzata da tragitti immersi nella natura durante i quali, con modalità e in spazi a sorpresa, ci saranno apparizioni artistiche e musicali. Narrazioni tematiche a cura di ospiti, la cui identità è coperta dal massimo riserbo, per allietare l’intrattenimento dei piccoli gruppi di partecipanti a prenotazione obbligatoria e gratuita (tel. 340 1841931 o mail marco.tamarri@unioneappennino.bo.it). "Un format dedicato all’appennino bolognese e imolese in grado di abbinare all’intrinseco patrimonio paesaggistico, geologico e ambientale, una serie di ottimi spettacoli – commenta il sindaco di Castel del Rio, Alberto Baldazzi –. Due contesti di grande pregio per valorizzare il nostro territorio".

Nello specifico: "Il primo si svilupperà sul crinale ovest rispetto al paese. Io stesso farò da guida alla camminata – confida il primo cittadino, profondo conoscitore del comparto storico di riferimento –. Una passeggiata tra le selve plurisecolari fino a quel Passo del Colonnello che fu teatro di uno scontro tra americani e tedeschi nel 1944". Aspettative importanti anche per la tappa agostana dell’iniziativa: "Un percorso lungo la Strada Panoramica che unirà due dei monumenti più importanti della zona, il ponte degli Alidosi e il Castello di Cantagallo", conclude Baldazzi.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro