Madonna di San Luca 2022, Zuppi: "Dobbiamo diventare artigiani di pace"

E' partita alle 17,30 da San Pietro e soste in piazza Malpighi, porta Saragozza e all'arco del Meloncello. Messa al santuario alle 20

Bologna, 29 maggio 2022 - L'icona della Madonna di San Luca è risalita al Santuario del Colle della Guardia dove risiede abitualmente. La processione è stata guidata dall'arcivescovo Matteo Zuppi, neo presidente della Cei, che è stato accompagnato dal vescovo Ambrozie, vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, una chiesa che dipende dal patriarcato di Mosca e da monsignor Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli ucraini in Italia.

"Dobbiamo essere artigiani di pace e comunità - ha sottolineato Zuppi -. Grazie a Maria che mi ha sostenuto in questa settimana complessa". E ancora: "Dobbiamo cercare la pace a ogni costo, non possiamo abituarci alla guerra. Basta guardare gli occhi di una mamma che ha perso il figlio in guerra o gli occhi di un bimbo che non capisce cosa sta succedendo. Non possiamo abituarci  né alle vittime innocenti che ogni giorno perdono la vita, né agli altri suoi effetti devastanti. La crisi alimentare che si prospetta se non vi sarà una tregua affamerà le nazioni più povere del mondo. Anche gli ucraini chiedono a gran voce la pace".

"Non c'è pace senza giustizia - a parlare è monsignor Dioniso Lachovizc - e noi oggi in attesa che arrivi la fine della guerra non possiamo che dire grazie all'Italia che in questo momento si sta dimostrando una campionessa mondiale nell'accoglienza e nella solidarietà verso il popolo ucraino".

Non conoscendo la lingua italiana il vescovo Ambrozie preferisce non dire nulla, ma la sua presenza è un chiaro segnale di quanto anche anche i cristiano ortodossi chiedano la fine della guerra. La venerate immagine della Beata Vergine di San Luca è partita alle 17 dalla cattedrale e alle 18 è arrivata a Porta Saragozza dove ad attenderla c'erano anche varie rappresentanze delle forze dell'ordine e l'assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo in rappresentanza del comune.   

La Madonna di San Luca in processione (foto Schicchi)
La Madonna di San Luca in processione (foto Schicchi)

Leggi anche: 

Approfondisci:

Monsignor Ernesto Vecchi morto, martedì il funerale a Bologna

Monsignor Ernesto Vecchi morto, martedì il funerale a Bologna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro