Madonna di San Luca 2019 Bologna, quando scende e storia

L'icona, accompagnata dalla processione, sarà in San Pietro il 25 maggio e tornerà sul Colle domenica 2 giugno AGGIORNAMENTO / Il programma della processione del 2 giugno

La discesa della Madonna di San Luca (FotoSchicchi)

La discesa della Madonna di San Luca (FotoSchicchi)

Bologna, 7 maggio 2019 - Non appena comincia maggio, mese mariano per antonomasia, i bolognesi (nuovi e vecchi) guardano il calendario. Quando scenderà? Lei è la Madonna di San Luca, amata e venerata da tutti. Quest’anno, a causa di una Pasqua molto alta, scenderà il 'tardi': il 25 maggio. Come da tradizione, ad accoglierla a Porta Saragozza alle 18, ci sarà l’arcivescovo Matteo Zuppi che, insieme alla città, l’accompagnerà in processione fino alla Cattedrale di San Pietro (aperta dalle 6.30 alle 22.30) dove la sacra icona resterà fino a domenica 2 giugno quando ritornerà sul Colle.

AGGIORNAMENTO / Il programma della processione del 2 giugno

MADONNAF_30883679_195941

Il calendario della visita

Da Porta Saragozza, la processione si snoderà lungo le vie Saragozza, Collegio di Spagna, Carbonesi, D’Azeglio, Piazza Nettuno, Piazza Maggiore e Indipendenza. Alle 19, la Madonna di San Luca farà il suo ingresso in San Pietro dove verrà impartita la benedizione seguita dalla messa celebrata da monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità. Alle 21, sempre in Cattedrale, veglia mariana presieduta dall’arcivescovo Matteo Zuppi e animata dalla Pastorale giovanile.

Tra gli appuntamenti, domenica 26, alle  10.30 celebrazione eucaristica presieduta da monsignro Stefano Russo, segretario Cei. E alle 14.45, messa e funzione lourdiana presieduta dall’arcivescovo Matteo Zuppi. Mercoledì 29: alle 16.45, canto dei primi vespri della Solennità della Beata Vergine di San Luca. Alle 17.15: processione con la Venerata Immagine dalla Cattedrale alla Basilica di San Petronio e alle 18 benedizione dalla gradinata della Basilica. Alle 18.30 rientro in Cattedrale e celebrazione eucaristica.

Domenica 2 giugno, la risalita: alle 10.30 celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco.  Dalle 17, invece, processione che riaccompagnerà l'immagine al Santuario, sostando prima in piazza Malpighi e poi a Porta Saragozza e al Meloncello per la benedizione. Alle 20: Santuario di San Luca, all’arrivo della venerata Immagine, celebrazione eucaristica

Ma perché piove quando la Madonna è in città?

La prima discesa avvenne nel 1433: secondo le cronache dell’epoca, continue piogge, in primavera, minacciarono di compromettere l’intero raccolto dei campi, con la prospettiva di una lunga carestia, già in parte avvertita a causa delle guerre precedenti. Fu così che un certo Graziolo Accarisi suggerì agli Anziani di trasferire in città l’immagine della Madonna, portandola dal Colle della Guardia in solenne processione.

Ciò fu fatto il 4 luglio. E  il miracolo del sole che comparve splendido tra le nubi cariche di pioggia fece stabilire dagli Anziani che ciò si ripetesse ogni anno, nella prima domenica di luglio. Proprio per questo, come i bolognesi sanno bene, la discesa della Madonna in città è spesso accompagnata dalla pioggia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro