Madonna di San Luca Bologna 2019, domenica 2 giugno sale al Santuario

La processione parte alle 17 da piazza Maggiore. Nell'ultima fermata in città, al Meloncello, la benedizione alla città

Un momento della processione durante la discesa della Madonna di San Luca (foto Schicchi)

Un momento della processione durante la discesa della Madonna di San Luca (foto Schicchi)

Bologna, 31 maggio 2019 - La Madonna di San Luca risale al colle della Guardia domenica 2, nella solennità dell’Ascensione del Signore. L'immagine tanto cara ai bolognesi rientra al suo santuario dopo otto giorni trascorsi in città (il video della discesa, lo scorso sabato 25 maggio). Alle 10.30, in Cattedrale, l’arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco presiede la messa episcopale. Alle 16.30, invece, sempre in San Pietro, l’arcivescovo Matteo Zuppi celebra i vespri.

Alle 17, parte la processione che riaccompagnerà la Madonna al Santuario di San Luca: un appuntamento sempre molto sentito dai bolognesi, di nascita e di adozione. Sono centinaia le persone che accompagnano la Madonna al ritorno sul Colle della Guardia e moltissime finestre, lungo il percorso, espongono i tradizionali drappi rossi in segno di saluto e festa.

LEGGI ANCHE: Perché piove quando scende la Madonna

Come da tradizione sono previste una sosta in piazza Malpighi, a Porta Saragozza e al Meloncello, da dove l'arvivescovo Zuippi impartisce la solenne benedizione alla città. Infine, alle 20, nel santuario di San Luca, all’arrivo della venerata Immagine, si celebra la messa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro