"Fino alla fine, forza Bologna". Un coro che ormai è ovunque: non più solo tra la curva e le tribune del Dall’Ara, ma per strada, nelle piazze, nei negozi e, soprattutto, nei cuori dei bolognesi. E che, dalla prossima settimana, si sentirà riecheggiare anche tra i terminal del Marconi. L’aeroporto indossa la sciarpa rossoblù e si accoda all’iniziativa di Confcommercio Ascom, che da lunedì fino al termine del campionato porterà una fresca, rinnovata aria di bolognesità colorando le vetrine dei negozi cittadini. Un abbraccio a Bologna che vede tra i propri partner anche Emil Banca, Bologna Welcome e il Resto del Carlino, e che secondo lo scalo si allinea perfettamente alle partnership e alle collaborazioni già in essere con il club calcistico: "È un’idea che anche noi stavamo maturando – sottolinea Antonello Bonolis, direttore Business aviation e comunicazione del Marconi –. Ospitiamo regolarmente le locandine relative alle partite del Bologna all’interno di un accordo di reciproca visibilità e, in aggiunta a questo, vogliamo dare il nostro sostegno anche ai tifosi che supportano la squadra. Squadra che, oggi, sta vivendo un momento davvero molto interessante".
Da qui la volontà di unire le forze e prendere parte all’idea lanciata da Confcommercio: "È bello che Ascom abbia dato vita a questo ‘ombrello’ che raccoglie tutte le voci della città e mette insieme i loro progetti: anche noi vogliamo esserci", aggiunge Bonolis.
L’impegno dell’aeroporto così prosegue in due direzioni: da una parte, nel dialogo con l’associazione dei commercianti; dall’altra, con la società.
"Abbiamo contattato subito l’Ascom e ci stiamo accordando sul da farsi – continuano dal Marconi –. Noi abbiamo monitor e schermi in diversi punti, a partire da quelli che trasmettono le informazioni relative ai voli e al traffico aereo: questi diventano fondamentali per mettere in risalto la campagna comunicativa".
Azioni di gioco, momenti allo stadio, frame e immagini salienti delle partite più importanti, tifosi e sostenitori: non è definito ancora come lo scalo prenderà parte attiva all’iniziativa, quel che è certo è che il rossoblù arriverà a dominare anche l’aeroporto. "Con il Bologna stiamo lavorando su cosa mostrare sulle nostre postazioni digitali – prosegue ancora Bonolis –. I messaggi di servizio che mostriamo si alterneranno, magari, a quelli del Bologna e dei suoi tifosi per una presenza continuativa".
L’aeroporto comunica anche che le novità non finiscono qui e "che, proprio in questi giorni, c’è un dialogo aperto con il club per capire come introdurre qualcos’altro, legato sempre al grande supporto del popolo rossoblù".
Bologna sogna l’Europa, insomma: un traguardo che confermerebbe ancora di più la centralità della città e di quel processo di internazionalizzazione e sviluppo che ha toccato tutti i settori, dalla cultura alla sanità, fino allo sport e al turismo.
"Possiamo contare su un network che offre 104 destinazioni diverse – conclude Bonolis –. Questo significa che, con una eventuale qualificazione a una competizione europea, saremmo pronti ad accogliere i tifosi da qualsiasi parte del continente e a portare i nostri dovunque
la passione sportiva li spinga". Un biglietto per l’Europa, insomma, sarebbe un vantaggio per tutta Bologna e, chiaramente, anche per il Marconi.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro