Fare di più e meglio con l'Africa

Bologna, 10 novembre 2018 - “Prima le mamme e i bambini” è un impegno concreto che abbiamo preso come Medici con l’Africa Cuamm: vogliamo garantire, in 5 anni, 320.000 parti assistiti e seguire nella crescita 60.000 bambini malnutriti, di cui 10.000 gravi. Tutto questo in 7 paesi e 10 ospedali dell’Africa sub-sahariana. Vogliamo dire ad alta voce che, oggi più che mai, dobbiamo “fare di più e meglio con l’Africa”.

LEGGI ANCHE Agata e Luca, missione in Tanzania. "Insieme per difendere la salute"

LEGGI ANCHE Il primario: fermare la strage di neonati

È dal 1950 che lo facciamo, con passione e determinazione quotidiane, grazie all’aiuto di molti. Abbiamo davanti agli occhi le umiliazioni delle tante povertà che incontriamo ogni giorno, le gravi ingiustizie di un servizio sanitario accessibile solo a chi può pagare. Portiamo dentro al cuore le sofferenze e le speranze di tante mamme che vivono l’ansia e la paura per un parto senza cura. I loro volti, le loro vite sono entrate dentro di noi e ci “obbligano”, con dolcezza e ostinazione, a mobilitare ogni energia, ogni entusiasmo e fatica, per costruire insieme, qualcosa di più giusto per tutti. 

Ogni giorno sperimentiamo che sono gli uomini e le donne africani che chiedono di essere aiutati lì dove è la loro famiglia, la loro vita, dove lottano ogni giorno per il ‘diritto di restare’. Ci chiedono di essere aiutati a non fuggire, a crescere e progredire nella loro terra. Non ci interessano gli slogan, ciò che ci guida è il cuore ferito che ci portiamo dentro, di chi ha inciso sulla propria carne il pianto di una mamma che ha perso il suo bambino tra le braccia. Un grido che ti resta nel cuore e non cancelli più. Per questo, ogni piccolo gesto può fare la differenza. Quello che conta è l’impegno concreto di ciascuno, la “determinazione ostinata” a fare la propria parte di bene, per quello che dipende da noi.

 

Don Dante Carraro è il direttore di Medici con l'Africa Cuamm

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro