Bologna, mercatini di Natale nel mirino dei malviventi

Due episodi hanno visto coinvolte le bancarelle di piazza Minghetti e portico dei Servi

Le bancarelle di Santa Lucia (foto di repertorio)

Le bancarelle di Santa Lucia (foto di repertorio)

Bologna, 8 dicembre 2018 - L’aria di Natale in città attira anche i criminali. Due episodi, ieri, hanno infatti visti come protagonisti i mercatini natalizi, quello francese di piazza Minghetti e quello sotto al Portico dei Servi di Santa Lucia.

Il primo episodio è successo ieri pomeriggio attorno alle 16.15. Un ambulante del mercatino, un francese di 47 anni, ha infatti notato un altro uomo, un tunisino di 53, che cercava di rubare una bicicletta dalla rastrelliera davanti alle Poste in piazza Minghetti, tagliandone la catena con una tenaglia.

FIERASANTALUCIA_35146808_195826
FIERASANTALUCIA_35146808_195826

Subito l’ambulante è intervenuto, intimando all’uomo di fermarsi e chiamando la polizia; nel frattempo altri suoi colleghi sono intervenuti per fermare il tunisino. Così hanno permesso agli agenti di fermare il ladro, che è stato denunciato per tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli, dato che con sé aveva la tenaglia e un tronchese. La bici, pure con la catena danneggiata, è stata consegnata al proprietario.

Qualche ora dopo invece, stamattina all’alba, due aspiranti ‘ladri di caramelle’ (o più probabilmente dell’incasso della bancarella) sono stati pizzicati dall’addetto alla vigilanza del mercatino di Santa Lucia mentre, dopo aver forzato la porta di uno stand, stavano armeggiando al suo interno ribaltando a terra caramelle e dolciumi.

I due si sono dati alla fuga lungo via Guerrazzi, ma in via Santo Stefano sono stati fermati; nel frattempo una volante della polizia che si aggirava nei dintorni è stata fermata dal vigilante, che ha segnalato i due, entrambi napoletani di 26 e 27 anni con piccoli precedenti: per loro è scattata la denuncia per tentato furto aggravato in concorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro