Le auto storiche della Mille Miglia attraverseranno oggi Bologna
Le auto storiche della Mille Miglia attraverseranno oggi Bologna
Il fascino della Mille Miglia attraversa oggi Bologna. Sono 500 le auto storiche che prenderanno parte alla 39esima edizione della corsa di vetture d’epoca. Per consentire il passaggio in sicurezza della manifestazione, il Comune ha preparato un’ordinanza ad hoc che prevede la chiusura al traffico nelle strade della ‘T’ , ovvero, le vie Indipendenza, Rizzoli e Ugo Bassi. Le strade saranno chiuse ai veicoli, compresi i bus e i taxi, dalle 18 di oggi alle 0.30 di domani....

Il fascino della Mille Miglia attraversa oggi Bologna. Sono 500 le auto storiche che prenderanno parte alla 39esima edizione della corsa di vetture d’epoca. Per consentire il passaggio in sicurezza della manifestazione, il Comune ha preparato un’ordinanza ad hoc che prevede la chiusura al traffico nelle strade della ‘T’ , ovvero, le vie Indipendenza, Rizzoli e Ugo Bassi. Le strade saranno chiuse ai veicoli, compresi i bus e i taxi, dalle 18 di oggi alle 0.30 di domani. L’ingresso a Bologna, da San Lazzaro, della Mille Miglia è atteso intorno alle 20.45: le auto percorreranno via degli Ortolani, via degli Orti, via Murri (corsia preferenziale), passeranno per Porta Santo Stefano, proseguendo in via Farini, via Barberia, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, e sosteranno infine in Piazza Roosevelt. Per garantire l’utilizzo degli spazi di sosta dei veicoli che partecipano alla manifestazione, dalle 14 di oggi alle 0.30 di domani, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Roosevelt, via Venezian e via IV Novembre, nel tratto da via volto Santo a via Cesare Battisti.

Dalle 18,30 alle 20,45 saranno transitabili via Toscana, via Augusto Murri, Piazza di Porta Santo Stefano, via Santo Stefano, via Farini, via De’ Carbonesi, via Barberia, Piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via dell’indipendenza, via Dei Mille, Piazza dei Martiri, via Don Minzoni, viale Pietramellara, viale Silvani, via Saffi, via Emilia Ponente e via Marco Emilio Lepido. Mentre dalle 20,45 alle 00,30 del 19 giugno 2021 via Toscana, via Augusto Murri, Piazza di Porta Santo Stefano , via Santo Stefano, via Luigi Carlo Farini, via De’ Carbonesi, via Barberia, piazza Malpighi, via Ugo Bassi, via dell’indipendenza, Piazza XX Settembre, viale Masini, via Stalingrado, viale Aldo Moro, via Della Fiera, viale Europa.

All’evento parteciperanno oltre 500 vetture storiche di cui 375 titolate. Il brand più rappresentato è Alfa Romeo con 50 auto partecipanti, seguono Fiat con 40 e Lancia con 31. Sono Italiani 292 dei driver presenti, molti dei partecipanti stranieri proviene dai Paesi Bassi (146) e Germania (80). Sarà possibile assistere alla partenza, all’arrivo e alle premiazioni collegandosi al sito 1000miglia.it. Data la chiusura di molte vie in centro sono state previste varie modifiche alla circolazione dei mezzi pubblici: per più informazioni si può consultare il sito Tper: www.tper.itmillemiglia.

Nicola Maria Servillo