Mobike elettrica Bologna, i costi e come funziona / VIDEO

Nuova app e nuove regole per i mezzi a pedalata assistita. In arrivo anche multe salate per chi sgarra

Anche il sindaco Merola alla pedalata inaugurale delle eBike (foto Schicchi)

Anche il sindaco Merola alla pedalata inaugurale delle eBike (foto Schicchi)

Bologna, 21 settembre 2019 - Più costosa di una normale Mobike (2 ore tassativi per la mezz'ora come periodo minimo di noleggio, la bici normale costa la metà), con meno area operativa (solo dentro la mura), ma con un aiuto sostanzioso alla pedalata e condizioni di utilizzo anti vandali: vietati i giardini, i parchi e le rive del fiume.

Sono queste le caratteristiche principali delle Mobike a pedalata assistita (video), da fine mese in circolo a Bologna, in anteprima europea: presto la flotta arriverà a 300 unità. "Le testeremo con il passare del tempo, sono semplici da usare e confidiamo nel successo, come per le normali Mobike - ha spiegato l'assessore Irene Priolo -. Il nostro obiettivo sarebbe quello di vedere un passaggio dell'utenza dagli scooter alle bici a pedalata assistita".

Quanto costa

Il costo è di 2 euro ogni mezzora. Per ora non sono previsti abbonamenti, saranno introdotti nel tempo. La Mobike si sblocca fotografando il Qr Code con il telefonino. Non c'è un lucchetto fisico come per le Mobike normali, le eBike sono dotate di lucchetto elettronico tramite app, basterà cliccare su Termina Corsa. Hanno un’autonomia di 80/100 chilometri, può arrivare alla velocità di 25 chilometri all'ora e compensare fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare.

Come funziona

Per sbloccare e iniziare la corsa di una eBike è necessaria la nuova versione della Mobike App. L’utente può scegliere il mezzo che preferisce cliccando sull’icona “Mobike” per il modello tradizionale Lite di bici muscolare o sull'icona “E-bike” per la bicicletta a pedalata assistita. Per iniziare la corsa si scannerizza il codice QR, la corsa termina tramite App cliccando su “Termina corsa”. Inizio e termine corsa saranno quindi sempre azionate tramite App. Questa nuova tecnologia presente sul mezzo eliminerà totalmente i tentativi di manomissione per un utilizzo improprio.

Le regole

Il noleggio va terminato nell'area operativa, ma se parcheggiata fuori dagli stalli Mobike addebiterà 10 euro all'utilizzatore. Se si posteggia invece fuori dall'area l'addebito è di 50 euro. Gli addebiti verranno prelevati direttamente dal Portafoglio Mobike dell’utente. Se il credito del Portafoglio eBike andrà in negativo non sarà più possibile utilizzare l'app se non inserita una nuova ricarica sufficiente a coprire il debito.

Gli hub

Nella fase di avvio gli hub di posteggio saranno 50, per arrivare presto a 200. Alcuni saranno sorvegliati da telecamere.

Intanto per promuovere l'uso del bike sharing in occasione della Settimana europea della Mobilità, domenica 22 settembre Mobike metterà a disposizione 2.500 corse gratuite utilizzabili con le biciclette standard. Per ottenerle occorre inserire nella pagina "I miei coupon" dell'App Mobike il codice BOLOGNAMW. Il coupon gratuito vale 20 minuti. Superati i 20 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore.

Il viaggio

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro