Molinella, un via dedicata a Bettino Craxi

La proposta del sindaco renziano Mantovani approvata all’unanimità. Ringrazia il figlio Bobo

Bettino Craxi

Bettino Craxi

Molinella (Bologna), 30 marzo 2018 - Il Comune di Molinella dedica una via a Bettino Craxi. E incassa l’apprezzamento del figlio Bobo: “Grazie Molinella”, scrive l’ex sottosegretario su Facebook, pubblicando la prima pagina della delibera che sancisce l’intitolazione. Post rilanciato dal sindaco di Molinella, il renziano Dario Mantovani, che rivendica la decisione: “Mentre in Cile si dedica una piazza a Craxi nel cimitero dove è sepolto Salvador Allende, in Italia la 'damnatio memoriae' continua, scrive il primo cittadino. “Ma il socialismo italiano, e Bettino Craxi con esso - continua Mantovani - non può essere derubricato a un incidente della storia”.

A detta di Mantovani, “servirebbe maggiore attenzione ai frutti avvelenati che quel 1992 ha prodotto nella società odierna: il lubrico piacere per la gogna, la forca e il giustizialismo di oggi sono figli delle medesime malattie di ieri”. Quella che prenderà il nome di Craxi, si spiega nella delibera della Giunta comunale approvata all’unanimità, è una strada ancora senza nome realizzata in un nuovo comparto industriale-artigianale: 500 metri che partono da una strada dedicata a un altro protagonista della Prima Repubblica, Sandro Pertini.

Nell’atto, inviato alla Prefettura per il parere preventivo, il ritratto di Craxi è affidato a un paragrafo che lo definisce: “Politico italiano, presidente del Consiglio dei ministri dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987 e segretario del Partito socialista italiano dal 16 luglio 1976 all’11 febbraio 1993”.

Allegata alla delibera c’è poi una scheda biografica di Craxi, a cui si rimanda anche per esplicitare le motivazioni dell’intitolazione. “Craxi – si legge – è stato uno degli uomini politici più rilevanti della Repubblica italiana: intraprese un’azione di rinnovamento del Psi in senso riformista e autonomista, tanto da scontarsi politicamente e con le varie componenti del suo partito e con le varie anime e sensibilità della sinistra italiana”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro