Natale con concerti e mercatini per tutti

Un lungo periodo di eventi dedicati a tutte le età. Domani inaugura il Villaggio Iglù in piazza Bracci e si accendono le luminarie

Migration

Il Natale a San Lazzaro è ricco di eventi per tutte le età e si accende domani con le luminarie e il Villaggio Iglù in piazza Bracci. "Nonostante le difficoltà di questi mesi, abbiamo voluto dare un segnale di gioia ai cittadini di tutte – spiega il sindaco Isabella Conti –. Come amministrazione abbiamo fatto tutto il possibile per ottimizzare le risorse a disposizione, senza rinunciare a un po’ di poesia e spirito natalizio, accanto ai contributi che abbiamo messo in campo per le famiglie che proprio durante questo periodo di festività si trovano in una condizione di difficoltà per l’aumento dei costi. Anche questo è un modo per resistere, per sognare ancora, per stringerci l’un l’altro senza lasciare nessuno indietro, soprattutto a Natale".

Grande spazio allo shopping con l’edizione natalizia de I Sabati Creativi, il mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno, che sarà a disposizione dei visitatori per due weekend interi (10-11 e 17-18 dicembre) nonché il 23 e il 24 dicembre, sempre dalle 9 alle 13. Al Circolo Arci San Lazzaro domani e dopodomani mercatini creativi e laboratori per bambini.

Il giorno del patrono della città sarà all’insegna della convivialità e della condivisione: il 17 dicembre al centro Malpensa si terrà la consegna del premio Lazzarino d’Oro mentre alle 19, dopo la messa nella chiesa di San Lazzaro, l’appuntamento è in piazza Bracci con la tradizionale polentata aperta a tutta la cittadinanza e accompagnata dalla banda cittadina. La musica risuona anche al centro sociale La Terrazza con il concerto di natale "Sweet… suites" che il 19 dicembre alle 18 vedrà sul palco gli UnDuetTrio (Ginevra Schiassi, soprano; Luca Troiani, clarinetto; Claudia D’Ippolito, pianoforte), mentre l’11 dicembre due veri zampognari ci accompagneranno in una passeggiata tra i parchi di San Lazzaro. Tante le iniziative per i più piccoli, con laboratori, maratone di lettura, giochi e corsi a tema in Mediateca e a MediaLab. Non mancherà la solidarietà: fino al 16 dicembre, nell’ambito del Dono Sospeso, sarà possibile acquistare e donare nei punti vendita del territorio che aderiscono, e che esporranno la locandina.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro