Nicola Lenzi, chi era l'agente immobiliare morto nell'incidente ad Anzola (Bologna)

Lo schianto ad Anzola. La vittima è Nicola Lenzi, agente immobiliare di Bologna. La sua Jeep ha sbandato all’improvviso in un tratto di strada rettilineo

Anzola (Bologna), 1 dicembre 2022 - Ancora sangue sulle strade della nostra provincia. A perdere la vita, ieri mattina, in un violento scontro frontale contro un camion, è stato Nicola Lenzi, 54 anni, agente immobiliare di Bologna. L’incidente si è verificato intorno a mezzogiorno, su un tratto rettilineo della variante alla via Emilia SS9, la cosiddetta ‘tangenziale di Anzola’, al chilometro 124,350.

Leggi anche Simone Sartini, chi era il giovane morto nell'ambulanza schiacciata dal Tir

Nicola Lenzi aveva 54 anni
Nicola Lenzi aveva 54 anni

Da quanto si è potuto apprendere Lenzi, che era da solo alla guida di una Jeep Compass, procedeva in direzione Bologna, mentre l’autoarticolato di una ditta di Verona che trasportava infissi e serramenti procedeva in direzione Modena.

A un certo punto, la macchina condotta da Lenzi avrebbe iniziato a sbandare, invadendo la carreggiata opposta. Il camionista, che è rimasto illeso, ha tentato di evitare l’impatto spostandosi completamente sulla destra della carreggiata. Ma la manovra non è servita a evitare il terribile scontro in cui Lenzi è morto sul colpo, nonostante siano scattati gli air bag della sua vettura.

Da subito, la situazione è apparsa disperata. Sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, la polizia locale del servizio unificato Anzola - Sala, i carabinieri della stazione di Anzola e i vigili del fuoco del distaccamento di Zola Predosa.

Per estrarre il corpo di Lenzi dalle lamiere contorte della sua automobile è stato necessario l’intervento dei pompieri, che hanno poi messo in sicurezza l’area dell’incidente. I sanitari del pronto soccorso non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

Per permettere i rilievi di rito è stato necessario chiudere al traffico la tangenziale di Anzola – in entrambe le direzioni – nel tratto interessato dall’incidente.

Secondo le prime informazioni raccolte pare dunque che l’automobilista abbia perso il controllo della macchina proprio quando dalla parte opposta arrivava il mezzo pesante. Il camionista, avrebbe rallentato spostandosi a destra della carreggiata ma l’urto è stato inevitabile.

Diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: malore, distrazione, guasto meccanico. Saranno le indagini degli inquirenti a far luce sulla dinamica dello scontro. Intanto, la polizia locale procede per omicidio stradale a carico del camionista.

La tangenziale di Anzola è stata chiusa parzialmente al traffico fino al tardo pomeriggio per permettere la rimozione dei mezzi incidentati (operazione particolarmente delicata vista la presenza sulla carreggiata dell’autoarticolato) e la rimozione dei detriti dal manto stradale. Situazione che ha creato enormi disagi alla viabilità.

Solamente l’altro ieri, nella Bassa, all’ora di pranzo era morta una ragazza di 21 anni, Marina Bruno, nelle campagne Baricella. La Yaris condotta dalla giovane si era scontrata con l’Audi guidata da un 57enne e aveva perso aderenza sull’asfalto bagnato finendo fuori strada. La vittima abitava ad Altedo, frazione di Malalbergo.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro