"Nodo, partono i lavori del secondo lotto"

L’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini ha risposto all’interrogazione di Forza Italia: "Via ai cantieri entro settembre"

Migration

Forza Italia chiede di riaprire a doppio senso di marcia il primo lotto del nodo di Rastignano, a Bologna, e la Regione conferma di aver "segnalato al Comune di Pianoro questa sollecitazione e richiesta".

La novità è arrivata oggi in commissione, dove l’assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini ha risposto sui lavori per il secondo lotto: in ritardo, partiranno comunque entro settembre.

Soddisfatta Forza Italia, che parla di una ’timida apertura’.

"L’assessore – sottolinea la consigliera Valentina Castaldini – ha affermato che si rivolgerà ai Comuni suggerendo quella che è la mia proposta, che almeno vengano rimossi i blocchi di cemento armato che chiudono la corsia che da via Madre Teresa di Calcutta porta verso Bologna e vengano installate delle barriere mobili, in modo che in caso di incidente o lavori su Via Toscana o su via Andrea Costa, le forze di polizia possano far defluire il traffico da quella strada".

Coglie il possibile sviluppo anche il consigliere comunale del capoluogo Nicola Stanzani, anch’egli di FI. A questo punto, "ci auguriamo allora che sia presto messo in discussione e approvato il nostro ordine del giorno che proprio propone l’apertura del doppio senso di circolazione, oltre che convocata l’udienza conoscitiva con gli stakeholder su questo tema che abbiamo richiesto diversi mesi fa".

Altro capitolo quello dei ritardi nei cantieri. I lavori del secondo lotto, ricorda ancora la consigliera Castaldini: "sarebbero dovuti cominciare a fine 2021, secondo i documenti ufficiali, ma ad oggi ancora non si è vista passare una ruspa né muovere una pietra, per questo ho chiesto se la consegna ai cittadini potrà avere dei ritardi rispetto a novembre 2024 che è stato preventivato, anche considerando l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia". L’assessore Andrea Corsini, conferma ancora l’azzurra: "ha rassicurato sui tempi di consegna, nonostante ci siano stati dei ritardi sull’inizio dei lavori, che comunque dovrebbero cominciare entro questo mese".

Inoltre, la Città metropolitana ha fatto sapere che: "per il secondo lotto, gli espropri, la progettazione e la gara sono terminati. L’inizio dei lavori è previsto entro il mese di settembre. I termini di esecuzione sono confermati e il cronoprogramma rispettato". Viste le rassicurazioni dell’esecutivo regionale, Forza Italia si è detta soddisfatta "perché è stata presa in considerazione la richiesta avanzata, in particolare sulla riapertura a doppio senso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro