Da Bologna a Funo di Argelato, apre la sp 87 Nuova Galliera / VIDEO

Inaugurata l’arteria: ha lo scopo di decongestionare il traffico nel quadrante a nord del capoluogo

L'inaugurazione della sp 87 Nuova Galliera

L'inaugurazione della sp 87 Nuova Galliera

Bologna, 26 giugno 2018 – Una nuova strada provinciale che collega Bologna a Funo di Argelato: è la sp 87 Nuova Galliera, inaugurata oggi pomeriggio. Si tratta di un percorso pensato per decongestionare il traffico nel quadrante a nord del capoluogo.

Al chilometro zero l’arteria si innesta attraverso una rotatoria con via Corticella-via Trebbo; e prosegue in direzione nord per quasi 6 chilometri fino alla sp3/I tronco Trasversale di Pianura. In corrispondenza delle strade comunali di via Ronco, via Lirone e via Bondanello sono stati realizzati tre cavalcavia con relativi svincoli a livelli differenziati e quattro sottopassi agricoli. “Ci auguriamo ora che venga aperto in tempi brevi il sottopasso a Funo a completamento del progetto", ha auspicato Claudia Muzic, sindaca di Argelato. Si tratta di un sottopasso tra l’attuale intersezione, al momento semaforizzata, tra la Trasversale di Pianura e via Funo. L’intervento, stando al programma, dovrebbe essere portato a termine entro la fine del 2018.

L’opera, progettata e realizzata dalla Città Metropolitana per deviare il traffico al di fuori dell’abitato di Castel Maggiore e di Funo, è costata 19 milioni e 385mila euro. Di questi, 18 milioni sono stati finanziati dalla Regione Emilia Romagna, 1 milione dal Comune di Castel Maggiore e 385mila euro dalla Città Metropolitana, che ha pure seguito la direzione dei lavori.

Al taglio del nastro erano presenti Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, il sindaco metropolitano Virginio Merola, il consigliere metropolitano delegato alla Mobilità, Marco Montesi, la sindaca di Castel Maggiore, Belinda Gottardi, e Claudia Muzic, prima cittadina di Argelato.

“Il quadrante a nord di Bologna è un punto fondamentale per la viabilità metropolitana: Castel Maggiore, Funo, la Trasversale di Pianura sono attraversati ogni giorno da migliaia di auto e mezzi pesanti; con questa nuova provinciale diamo una risposta importante per rendere più scorrevole questo passaggio e per allontanarlo dai centri abitati”, ha commentato Merola. Sulla stessa lunghezza d’onda Bonaccini: “La bretella garantisce percorsi più rapidi, a beneficio di cittadini e imprese, e, più in generale, maggiore sicurezza nelle comunità attraversate”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro