Open day vaccini domenica 16 gennaio a Bologna. Ecco dove bisogna registrarsi online

All'hub Cicogna di San Lazzaro occorre prenotarsi, non così al Rizzoli (per i bimbi 5/11 anni) e in piazza Maggiore

Vaccini: la clinica mobile in piazza Maggiore a Bologna

Vaccini: la clinica mobile in piazza Maggiore a Bologna

Bologna, 13 gennaio 2022 - Open day sì, ma con pre-registrazione. A Bologna, per evitare code e assembramenti, l'Ausl ha deciso di di introdurre una registrazione online (possibile da oggi alle 18) in vista della giornata di vaccinazione libera per la fascia 5-19 anni in calendario per domenica 16 gennaio all'hub di San Lazzaro, nell'ambito della giornata prevista in tutta l'Emilia-Romagna. 

Dunque: dalle 9 alle 19 all'hub Cicogna saranno a disposizione 450 dosi di vaccino, anche per il booster per i ragazzi più grandi che hanno già fatto le prime due dosi. Per quanto riguarda la registrazione online, informa l'Ausl, "sarà necessario compilare tutti i campi anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e contatti) al fine di una corretta registrazione la cui conferma sarà richiesta a tutti per poter accedere alla vaccinazione a libero accesso".

Come ci si registra online

Basta andare sul sito dell'Ausl (https://www.ausl.bologna.it/) per accedere a un link da compilare, cui si accede inserendo il proprio codice fiscale. Per Cancellare la prenotazione o Stampare il riepilogo visitare la pagina di gestione Prenotazione https://vaccini-sanitari.ausl.bologna.it/prenotazioni

Domenica Open day: dove ci si vaccina

Oltre che al Cicogna di San Lazzaro, domenica ci sono 200 dosi disponili alla clinica mobile di Coesia in piazza Maggiore, inoltre vaccinazioni libere anche al poliambulatorio del Rizzoli, dove dalle 10 alle 18 sarà allestito il punto vaccinale "per la somministrazione di un totale di 100 dosi di vaccino anti-Covid (tra prime e seconde) limitatamente alla fascia di età 5-11 anni". L'accesso in questo caso "è diretto, senza necessità di prenotazione".

 Gli Open day vaccinali in Emilia Romagna

La parola d'ordine, in tutta la regione, è vaccinare ancora di più, accelerando sui più giovani, e semplificare. L'Emilia-Romagna si compatta anche di fronte alla nuova fase della pandemia, dominata dalla variante Omicron.  Il vaccino rappresenta lo strumento principale per contrastare con efficacia il virus anche in questa fase di crescita esponenziale dei contagi. In particolare, per quanto riguarda bambini e ragazzi in età scolastica: da qui la decisione dell'Open Day regionale per i 5-19enni domenica prossima 16 gennaio in tutta l'Emilia-Romagna, che vedrà le aziende sanitarie e i territori impegnati in un ulteriore sforzo organizzativo.  Da Piacenza a Rimini, domenica 16 gennaio - per l'intera giornata, dalle 9 alle 19 - in almeno un centro vaccinale per provincia, tutti i giovani dai 5 ai 19 anni potranno accedere al vaccino per avere la loro somministrazione. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci. In molti hub ci saranno pediatri e altri esperti pronti a chiarire ogni dubbio e a rassicurare i genitori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro