Palio dell’Unione, una giostra per otto comuni

Prima edizione della festa che prevede una gara a staffetta su un percorso ricavato interamente all’interno del centro di San Giorgio

Migration

Sabato, a San Giorgio di Piano, si svolgerà la rievocazione storica di una delle feste più rappresentative del medioevo Bolognese, il Palio di San Bartolomeo: in un’evocativa cornice medievale si disputerà la prima edizione del Palio dell’Unione Reno Galliera.

Gli otto comuni che ne fanno parte si sfideranno in una avvincente gara a staffetta (una giostra) su un percorso ricavato interamente all’interno del centro storico. Otto squadre di otto atleti ciascuna, divise in 4 categorie, femminili e maschili.

Oltre ad assistere alla ’Giostra’ (la partenza è prevista per le 18.30), sarà possibile visitare il villaggio medievale allestito in piazza Indipendenza, assisterealla sfilata storica in costume (prevista per le 17.30), cenare scegliendo tra vari menù ’antichi’ proposti dai centri sociali e dalle attività commerciali e, per finire, godersi gli spettacoli in programma nella serata.

Ogni squadra avrà un colore distintivo e gli atleti si sfideranno su un percorso all’interno del centro storico, della lunghezza di circa 800 metri, da percorrere, per ciascuno di loro, due volte, per una distanza totale di un miglio. Prima della gara, ci sarà la sfilata storica delle squadre lungo via Libertà. Ogni squadra verrà preceduta dal gonfalone del Comune di appartenenza e sarà accompagnata da una dama e da un cavaliere in costume medievale, a cura delle due associazioni di Argelato e Castello d’Argile di rievocazione.

"È passato più di un anno da quando l’assessore allo Sport di San Giorgio mi ha lanciato la suggestione del palio - racconta Alessandro Erriquez, sindaco di San Giorgio e presidente dell’Unione. In quel momento era difficile, stante la situazione sanitaria, immaginare la realizzazione di un evento così unico e coinvolgente. Eppure ci siamo messi subito al lavoro con tanto entusiasmo. Ha prevalso in noi il desiderio di creare la prima grande occasione di trasformare l’unione dei Comuni in unione di Comunità che si incontrano. Anche in questo, lo sport riesce a raggiungere risultati che in altri campi è impossibile" dichiara Erriquez.

"Stiamo attraversando un periodo storico molto difficile - aggiunge Roberto Pessarelli, assessore allo Sport del Comune di San Giorgio di Piano. in cui pandemia e crisi internazionale ci stanno mettendo a dura prova. Un passaggio di vita piuttosto critico in cui tutte le nostre comunità hanno assoluto bisogno di integrazione e condivisione. Bisogno di vita comune, di stare uniti, di sentirsi uniti ma, soprattutto, di non avere paura. Per questo anche un immaginario salto nel passato di circa 800 anni può farci vivere momenti utili, importanti e divertenti".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro