Caos traffico in piazza Ravegnana, abbattuto un fittone

Camion in divieto e traffico sempre intenso. Per i bus passare è un’impresa. E i controlli latitano

Un momento ‘caldo’: il corriere espresso blocca il passaggio, l’autobus fatica. I vigili passano e tirano dritti

Un momento ‘caldo’: il corriere espresso blocca il passaggio, l’autobus fatica. I vigili passano e tirano dritti

Bologna, 27 aprile 2016 - In teoria dovrebbero proteggere le Due Torri e segnare l’area in cui è in vigore il divieto di fermata. In realtà i fittoni intorno a piazza Ravegnana non sembrano servire a molto, se non a restringere ulteriormente una strada medievale dove continuano a infilarsi gli autobus di 18 metri. Gli incidenti non sono mancati e ieri è stata una giornata particolarmente... difficile.

Già alle 9 di mattina un veicolo ha abbattuto uno dei pesanti fittoni mandandolo a rotolare vicino ai bidoni dei rifiuti.

Ma poche ore dopo, verso le 12 la situazione si è ulteriormente complicata. Il furgone di un corriere, in barba al divieto di fermata, è fermo sul lato verso via Zamboni per fare le consegne. Subito dietro arriva l’autobus che, evidentemente, fatica a passare. Il furgone è sempre lì, e ci vuole tutta la perizia del conducente del bus per infilare il mezzo nello stretto spazio rimasto. Ma comunque ce la fa, senza neanche un graffio. Appena dietro il mezzo Tper, passa un’auto della polizia municipale. Il furgone del corriere è sempre lì, ma questo non impedisce ai vigili di andare per la loro strada. Nessuna multa viene elevata (almeno, non in tempo reale).

Ricordiamo che non è il primo autobus a trovarsi in difficoltà: lo scorso novembre, e sempre per un mezzo in divieto, il bus 27 cercò di passare, allargando la curva. Quella volta però la manovra non riuscì e furono abbattuti due pilastrini. Proprio in seguito a quell’episodio – con polemiche accese da parte dell’opposizione, che li accusa di rendere il tratto pericoloso – il Comune aveva promesso di “dar mandato alla polizia muncipale e agli ausiliari Tper di rafforzare i controlli sulla sosta intorno alle Due Torri”. Evidentemente i controlli, se ci sono, non bastano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro