Pista di pattinaggio a San Lazzaro, i 5 Stelle attaccano: "Spreco energetico inutile"

Tentoni: “Era meglio risparmiare, viste le spese per il caro-bollette" La replica del Comune: "I costi sono del gestore che l’ha installata"

La pista di pattinaggio allestita in piazza a San lazzaro

La pista di pattinaggio allestita in piazza a San lazzaro

San Lazzaro, 3 gennaio 2023 – “La pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Bracci, a San Lazzaro, in un anno di gravi problematiche per il caro bollette, era poi così necessaria o era meglio risparmiare?". Questa la domanda, anzi la polemica, che ha mosso, nell’ultimo consiglio comunale del 2022, la minoranza pentastellata per voce del capogruppo Luciano Tentoni.

Approfondisci:

Bologna: incubo caro bollette, le piscine restano aperte. Trovata l’intesa con il Comune

Bologna: incubo caro bollette, le piscine restano aperte. Trovata l’intesa con il Comune

Il consigliere d’opposizione, che in merito ha presentato anche un’interrogazione, ha dichiarato: "Anche quest’anno in piazza Bracci è stata installata la pista di pattinaggio su ghiaccio. Peccato che la crisi energetica ha imposto scelte drastiche sul contenimento dei consumi. I Comuni riducono l’illuminazione pubblica, ci sono ordinanze dei sindaci che impongono riduzioni di temperatura all’interno degli immobili privati e alle attività commerciali. Qui si fa la pista di pattinaggio che, dal punto di vista energetico, tanto economica non è di certo".

Leggi anche Incubo caro bollette: “Per i condomini rincari del 300%”

Tentoni, poi, prosegue: "Al nostro Question Time sui consumi previsti in termini energetici, sulla necessità di avviare anche quest’anno tale attività e se tale attività, visti i consumi attesi, fosse compatibile con l’ordinanza sindacale sul contenimento dei consumi energetici, l’amministrazione ha risposto che tali consumi, essendo a carico dell’esercente non sono in contrasto con l’ordinanza e non sono un costo per l’amministrazione. Certo, riguarda il riscaldamento l’ordinanza e la bolletta la paga il commerciante, ma pur sempre di consumi di energetici. Due pesi e due misure evidentemente".  

Il pentastellato , poi, specifica: "Ma capiamo di cosa stiamo parlando in termini di consumi attesi. Per il periodo di installazione secondo quanto dichiarato dall’assessore Juri Guidi saranno 52mila Kw/h di energia elettrica e 850 mc di acqua potabile consumata. Circa quello che una famiglia di 4 persone in media consuma in 19 anni (si capito bene 19 anni) di energia elettrica e circa 2 anni di fabbisogno idrico per la medesima famiglia. Era proprio opportuno in tempi di crisi energetica dare corso a tale attività?. Noi riteniamo di no e contestiamo fermamente la scelta operata dall’amministrazione".

Replica l’assessore alla Comunicazione e Marketing Territoriale Juri Guidi che ribadisce quanto già affermato in consiglio: "Come amministrazione abbiamo stanziato fondi per aiutare le famiglie in difficoltà. Il tema energia è molto serio, e infatti sono stati presi tutti i provvedimenti necessari per contenere i costi e salvaguardare sicurezza e vivibilità del territorio. Come già ampiamente spiegato, i costi della pista di pattinaggio sono esclusivamente a carico del gestore che l’ha installata".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro