Politiche abitative, un forum con 200 realtà. Il diritto alla casa torna al centro del dibattito

A Bologna tre giorni di incontri su diritto all'abitare con associazioni, sindacati ed esperti. Si proporranno analisi e proposte per affrontare la crisi abitativa strutturale.

Il diritto all’abitare sarà al centro di una tre giorni che richiamerà a Bologna associazioni, sindacati ed esperti. L’appuntamento si svolgerà da giovedì a sabato prossimi e rappresenta l’ultima tappa di un percorso iniziato oltre un anno fa, che si conclude ora con la costituzione del Social Forum dell’Abitare: una rete di organizzazioni nazionali e locali e di cittadini che intende proporre, a opinione pubblica e decisori politici, analisi e proposte sul diritto alla casa e sulla ridefinizione di città e piccoli centri in funzione dei bisogni delle persone e della sostenibilità ambientale. L’iniziativa è promossa da 200 realtà, tra cui Arci, Cgil, Forum Disuguaglianze e Diversità, Legambiente, Sunia e Udu.

L’obiettivo della tre giorni sarà quello di redigere un documento contenente una lista di proposte da avanzare alle istituzioni per superare la crisi abitativa diventata ormai strutturale.Verranno approfonditi i seguenti punti: un piano pluriennale per l’edilizia residenziale pubblica e sociale, un programma di riqualificazione del patrimonio pubblico e privato, la piena operatività dell’Osservatorio nazionale e di quelli territoriali sulla condizione abitativa, la regolamentazione del mercato degli affitti brevi e delle locazioni private attraverso la leva fiscale, la realizzazione di studentati pubblici. Il programma prevede, il pomeriggio del 18 aprile, un momento dedicato alle realtà bolognesi che si svolgerà presso il Circolo Arci Ritmo Lento. Gli altri due giorni si svolgeranno invece presso il centro DAS - Dispositivo Arti Sperimentali: il 19 aprile si svolgerà una plenaria con esperti e tre tavoli di lavoro, mentre il 20 aprile ci sarà la plenaria di conclusione

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro