Polizia locale, controlli anche di notte

Nasce il patto di collaborazione fra i Comuni dell’Appennino per servizi congiunti. Il sindaco Panzacchi: "Esperimento di un anno"

Migration

Un importante accordo, sinergico, volto a tutelare le comunità dell’Appennino. Questo il ’patto di collaborazione’ sottoscritto tra l’amministrazione comunale di Loiano e quella di Monghidoro per i due rispettivi corpi di Polizia locale.

Si tratta di un accordo fra i Comuni che vede la sinergia delle Locali in vari ambiti: controlli stradali, rilievo sinistri, presidio di aree pubbliche, viabilità, servizi di emergenza non programmati ed anche controllo delle soste e controlli in occasione di eventi. Nelle prossime settimane potrà quindi capitare di vedere in servizio a Loiano agenti della Pm di Monghidoro (e viceversa).

L’obiettivo dell’accordo che per ora ha durata di un anno, è di migliorare la presenza sul territorio e la qualità dei servizi erogati. È stato sottolineato che questa convenzione non comporterà costi aggiunti poiché le ore ‘in trasferta’, sono comprese nel monte ore stabilito, senza straordinari. Loiano sarà Comune capofila poiché ha maggior disponibilità di strumentazione come etilometro e telelaser. Monghidoro contribuirà con una quota da stabilire.

Questo permetterà anche di avere un maggior controllo del territorio in orario notturni, servizio che fino ad ora veniva svolto solo dai carabinieri locali.

A parlarne è, in primis, il sindaco di Loiano Fabrizio Morganti: "La convenzione per le attività del servizio di Polizia Municipale tra i nostri comuni mette a sistema una collaborazione che avveniva in passato in modo sporadico e che comunque comportava richieste e autorizzazioni specifiche. Con la convenzione le due municipali hanno la possibilità di programmare mesi di attività che prevedono interventi congiunti e di supporto per manifestazioni, controllo viabilità, interventi di emergenza.

La convenzione permette inoltre di utilizzare al meglio le attrezzature in dotazione come telelaser, etilometro senza necessità di ulteriori convenzioni che ne regoli l’utilizzo.

Ritengo molto positiva la collaborazione, ciò permette oltre alle programmazioni che verranno fatte di intervenire con urgenza in caso di necessità nei nostri due comuni".

Le sue parole vengono, poi, sottolineate e condivise anche da Barbara Panzacchi, primo cittadino monghidorese: "La sinergia e la fattiva collaborazione nell’ erogazione dei servizi tra i Comuni, soprattutto di piccole dimensioni con poche unità di personale e di mezzi, è fondamentale per riuscire ad implementare le forze ed a rendere alla cittadinanza servizi maggiormente efficaci, efficienti ed economici. L’ effettuazione di servizi coordinati e la condivisione di mezzi ed attrezzature consentirà, infatti, ad entrambi i Comuni di svolgere servizi congiunti legati alla sicurezza stradale, al controllo nella realizzazione di manifestazioni ed eventi di particolare rilevanza ed a fronteggiare necessità imprevedibili ed emergenziali oltre a garantire un maggiore presidio del territorio, anche nelle borgate più periferiche. Esprimo quindi grande soddisfazione per il risultato raggiunto, tra un anno potremo valutarne i risultati e decidere di mantenere in essere la convenzione con continuità".

La Panzacchi, poi, conclude: "Ringrazio i due comandanti per aver lavorato a questo progetto dimostrando spirito di collaborazione e volontà di migliorare i servizi resi alle loro comunità".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro