ALICE PAVAROTTI
Cronaca

Il gusto dei prodotti ‘De.Co’ made in Bologna

È Duccio Caccioni, nella nostra nuova puntata podcast de ‘Il Resto di Bologna’, a presentare i nuovi prodotti accreditati

Duccio Caccioni, giornalista e agronomo

Duccio Caccioni, giornalista e agronomo

Bologna, 12 dicembre 2023 – “I nuovi prodotti a marchio De.Co? Sono da svenimento per quanto sono buoni. E anche sulle sfogline stiamo ragionando su come valorizzarle meglio, ormai sono un simbolo della bolognesità in tutto il mondo". È Duccio Caccioni, nella nostra nuova puntata podcast de ‘Il Resto di Bologna’, a presentare i nuovi prodotti accreditati e le prospettive di qualifica della denominazione d’origine che solo i Comuni possono dare alle loro tipicità, culinarie e non.

A Bologna la commissione, presieduta proprio da Duccio Caccioni, giornalista e agronomo, da quasi due anni ha elargito il riconoscimento a tanti capisaldi, dai tortellini alle tagliatelle. Lo spettro si è poi allargato anche alla provincia, sono recentemente stati ‘marchiati’, tra gli altri, anche l’africanetto di Persiceto e la torta grassa castiglionese.

“Sulle sfogline vedremo, visto che sono un’arte di crescente interesse turistico vorremo valorizzarle meglio, abbiamo le code di visitatori fino alla strada", spiega Caccioni. Sarebbe nei piani un registro per catalogare, intanto, i laboratori delle sfogline. "È ora che Bologna – aggiunge Caccioni – valorizzi meglio le sue specialità e soprattutto la sua agricoltura. Il riconoscimento Unesco tributato alla Cucina Italiana diventi un’opportunità, Bologna e l’Emilia-Romagna sono al centro della cucina di tutto il mondo".