Salta il bancomat Il boato sveglia mezzo paese

Colpo esplosivo alla filiale della Banca Centro Emilia. Danni ingenti all’istituto, il bottino è da quantificare

Migration

Assalto al bancomat e boato nella notte nel centro storico di Crevalcore. Tanti cittadini, verso le tre e un quarto di ieri mattina, sono stati svegliati dal frastuono inaspettato. E qualcuno, attraverso i social, ha detto di aver sentito rumori di automobili che partivano sgommando a grande velocità.

Nel mirino della banda dei bancomat è finita la filiale della Bcc, Banca Centro Emilia, di via Roma, a due passi dal centro storico. Via Roma è infatti una delle vie che conduce in via Matteotti, il corso principale della cittadina dove svetta piazza Malpighi. E’ scattato l’allarme e poco dopo l’assalto sono arrivati sul posto i carabinieri della locale stazione e del radiomobile della Compagnia di San Giovanni in Persiceto. I militari dell’Arma hanno effettuato un’ampia perlustrazione nei dintorni che ha dato però esito negativo, visto che dei malviventi non è stata trovata traccia. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto ignoti, intorno alle tre e un quarto di ieri mattina, hanno fatto saltare in aria lo sportello automatico della banca, con ogni probabilità con la solita miscela esplosiva a base di acetilene. Non è ancora chiaro quanti soldi i malviventi siano riusciti rubare, visto che il danno economico è in via di quantificazione. Rilevanti i danni allo sportello automatico e di riflesso all’attiguo ingresso della banca, anche se l’edifico che ospita l’istituto bancario sotto un porticato non ha subito danni strutturali. Da quanto è emerso, i ladri hanno inoltre cercato di scassinare la porta principale senza però riuscire nell’intento, probabilmente per il poco tempo a loro disposizione. Le telecamere della banca hanno ripreso le gesta notturne dei malviventi e ora i fotogrammi sono al vaglio degli inquirenti. Sul posto si sono recati i carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche per raccogliere ogni elemento utile alle indagini.

La direzione della filiale della banca ha attivato subito i suoi sistemi di sicurezza e lo sportello sventrato è stato presidiato. I muratori e gli operai già di prima mattina sono intervenuti per chiudere lo spazio che era occupato dal bancomat e per rendere gli uffici bancari accessibili al pubblico domani. Rimane il fatto che questi assalti agli sportelli automatici avvengono solitamente nella notte tra il venerdì e il sabato. Quando le casse continue vengono caricate di denaro, per permettere i prelievi ai clienti nel week end. Negli anni passati, solitamente, nel comune di Crevalcore erano presi di mira i bancomat delle filiali bancarie delle frazioni. In un’occasione, nella frazione di Bevilacqua fu utilizzato persino un carro attrezzi rubato in un’autofficina di Decima per tentare di sradicare via dal muro il bancomat. In un primo momento i ladri sfondarono la vetrata di accesso alla banca e successivamente cercarono invano di trascinare lo sportello bancomat, per poi fuggire via abbandonando il carro attrezzi.

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro