Sapori, arte e paesaggi Ecco i tour di Coldiretti

L’associazione punta sul cicloturismo. Partnership con Fiab e Bcc Felsinea

Migration

Vacanze green all’insegna di percorsi in bicicletta, specialità enogastronomiche e cultura. Le bellezze e i tesori nascosti della campagna, quest’estate, saranno a portata di bicicletta e smartphone. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il nostro territorio attraverso il turismo ecosostenibile. ’Bologna green tour’ consente di visitare ad impatto – quasi – zero la provincia di Bologna e di conoscerne gli aspetti ambientali, paesaggistici e culturali che, nella fretta di tutti i giorni, difficilmente si riescono a cogliere.

Il progetto, promosso da Coldiretti Bologna, Campagna Amica e Terranostra e in collaborazione con Fiab Bologna (federazione italiana ambiente e bicicletta), prevede la possibilità di accedere a una mappa tematica attraverso un codice QR e il sito www.bolognagreentour.it. Da qui sarà possibile scegliere tra i ventuno itinerari ciclabili sicuri, adatti anche alle famiglie e immersi nelle campagne e nelle bellezze storico-architettoniche nei dintorni di Bologna. I percorsi, mappati e geolocalizzati da Boreal Mapping e Fiab, segnalano gli agriturismi, presenti lungo il tragitto scelto, per i momenti di ristoro all’insegna della cucina contadina e indicano le aziende della rete ’Campagna Amica’ nelle quali è possibile fare tappa durante il tour.

"Il nostro territorio ha molto da raccontare – spiega la presidente di Coldiretti Bologna, Valentina Borghi –. ’Bologna green tour’ coinvolge gli agriturismi, unendo, a queste realtà, percorsi didattici, ciclabili e pedonali. Le vacanze in agriturismo sono un modo sempre più apprezzato per coniugare realx e ferie green e sostenibili. Tre turisti su quattro, in vacanza nel Belpaese, scelgono di visitare cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare souvenir gastronomici a chilometro zero".

Valorizzazione del territorio e rispetto per l’ambiente sono anche i principi cardine di Bcc Felsinea, partner dell’iniziativa. "Le nostre terre sono i luoghi d’origine di alcune delle eccellenze enogastronomiche del nostro paese e riscoprirle attraverso una formula di turismo ecosostenibile è il modo migliore per far conoscere le produzioni tipiche e, al contempo, dare maggiore slancio all’economia locale", aggiunge Andrea Rizzoli, presidente dell’istituto di credito. A cui si aggiungono le parole di Luigi Cimatti, presidente di Bcc della Romagna Occidentale: "La salvaguardia di un territorio consiste nell’uso saggio della terra e delle sue risorse".

Amalia Apicella

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro