Terremoto, ferite e memorie dieci anni dopo

Crevalcore e Pieve di Cento hanno preparato una serie di iniziative per l’anniversario. Visite guidate ai cantieri della ricostruzione

Il centro storico di Crevalcore chiuso dalle transenne subito dopo il terremoto

Il centro storico di Crevalcore chiuso dalle transenne subito dopo il terremoto

Crevalcore, 14 maggio 2022 - A dieci anni dal terremoto. I Comuni di Crevalcore e Pieve di Cento hanno organizzato una serie di iniziative per ricordare il sisma del 20 e del 29 maggio 2012. Da martedì prossimo, fino al 29 maggio, a Crevalcore è in programma un calendario di mostre, incontri, conferenze, presentazione di libri. E ci sarà la possibilità eccezionale di "sbirciare" dentro i cantieri ancora aperti nel centro storico.

Il momento più importante sarà domenica 29 maggio. Nella mattinata, dalle 9 alle 12, in via Matteotti, ‘L’umarell entra in cantiere’, visite guidate ai cantieri del municipio e del teatro comunale. Nel pomeriggio, nell’auditorium Primo Maggio, è in programma, alle 17,30, l’incontro dal titolo: ‘Decennale del Sisma 2012: gli ultimi passi della ricostruzione’. Saranno proiettati filmati della Regione e del Comune di Crevalcore e del progetto del nuovo municipio. E ancora verrà consegnato l’attestato di gemellaggio ai rappresentanti del Comune di Caluso (To) e saranno dati riconoscimenti al volontariato. Presiede e coordina il sindaco di Crevalcore Marco Martelli; interverranno Stefano Bonaccini, presidente della Regione, Irene Priolo, assessora regionale alla Protezione civile e Matteo Lepore, sindaco della Città Metropolitana di Bologna. Il Comune di Pieve di Cento ha organizzato per sabato 28 maggio due biciclettate, una alle 10 dedicata alla ricostruzione e l’altra alle 16 dedicata ai bambini. E poi è prevista, alle 15.30, la collocazione della ‘statua della tartaruga’, scultura in ceramica donata al Comune, nella biblioteca - pinacoteca ‘Le Scuole’. Domenica 29 maggio, è in programma la cerimonia istituzionale per il decennale del sisma che si terrà nel parco della Casa della musica a partire dalle 11, preceduta alle 9,30 dalla messa nella Collegiata Santa Maria Maggiore.

"Con questa iniziativa – dice Luca Borsari, sindaco di Pieve di Cento –, ripercorriamo i momenti più duri vissuti nei giorni e mesi subito dopo il terremoto. E rivisitiamo le fasi della ricostruzione materiale, culturale, artistica e di comunità che la nostra cittadina ha vissuto dal 2012 ad oggi". Alla cerimonia, presieduta dal primo cittadino, parteciperanno Bonaccini, delegazioni dei reparti, dei corpi e delle associazioni di volontariato intervenuti duranti l’emergenza e i responsabili delle imprese che hanno aderito al ‘Bando rivitalizzazione centri storici colpiti dal sisma’.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro