Scuola Bologna, topo cade in testa alla maestra

Scena da film horror alle elementari Mazzini di Borgo Panigale. L’ira dei genitori: ”L’istituto è infestato da anni”

Un topo finito in trappola all’interno delle scuole Mazzini di Borgo Panigale

Un topo finito in trappola all’interno delle scuole Mazzini di Borgo Panigale

Bologna, 31 maggio 2018 – Prima è piombato sulla testa della maestra. Da lì è rimbalzato, rotolando sul pavimento. Ripresosi dal colpo, un po’ caracollante, se l’è data a zampe levate, uscendo dalla finestra. Protagonista dell’acrobazia aerea, un topolino. Venti bimbi incuriositi. Maestra illesa. Genitori inferociti: «Siamo preoccupatissimi e allarmati». Anche perché «da anni denunciamo la presenza di topi, pantegane incluse, a scuola: troviamo persino gli zaini rosicchiati». Classe IIC dell’elementare Mazzini di via Biancolelli: dai tubi a vista che corrono sul soffitto, poco prima dell’intervallo, verso le 10, piove un topolino, forse in esplorazione. «La maestra – racconta la preside Maria Anna Volpa, il cui cellulare è esploso a causa delle chiamate dei genitori – ha sentito che qualcosa le era caduto in testa. Sono stati i bimbi a dire “un topolino”» che, stordito dal brusco atterraggio, si è fiondato fuori dalla finestra, essendo la classe pian terreno.

Nessuna agitazione. «I bambini erano tranquilli – spiega la preside – e anche la maestra non ha fatto trasparire nulla così da non spaventare i suoi alunni». Il topo volante ha fatto, però, esplodere la rabbia dei genitori non solo quelli dell’elementare, ma anche della vicina media Volta. Mazzini e Volta sono, infatti, ospitate in un unico edificio in cui studiano quasi 600 ragazzini dai 6 ai 13 anni che hanno, appunto, come i compagni di banco i roditori. «Il problema esiste – ammette la dirigente che ha segnalato tutto al Comune -. Da alcune settimane è in corso la derattizzazione. I tecnici mi hanno detto che ci vuole un po’ prima che si risolva il problema».

E la caccia al topo, onde evitare la chiusura delle due scuole, è tutto un metti le trappole la sera, togli le trappole la mattina quando i bimbi entrano. Con le dade che, a colpi di ramazza, tirano a lucido aule e corridoi perché, tra escrementi vari e animali catturati, i bimbi devono trovare banco e seggiolina in ordine. «I tecnici stanno anche cercando di capire da dove entrino - prosegue Volpa -. La situazione è sotto controllo». Peccato non la pensino così mamme e papà che, già nel novembre 2014, avevano sporto denuncia ai Nas. Per non parlare delle «lettere mandate al preside di allora», racconta papà Pino. «La struttura delle Mazzini è aperta: tutte le classi sono comunicanti. E così i topi girano indisturbati» di notte e di giorno. «Troviamo tracce del loro passaggio ovunque». L’ultima, neppure due settimane fa, in uno sgabuzzino «c’era il materiale per la festa di fine anno: hanno mangiato persino la carta». Per non parlare dei fili. «Mangiano tutto».

«Questa scuola va chiusa e derattizzata a fondo e in modo radicale», incalza un altro genitore che, in modo provocatorio, lancia un «dobbiamo tenere a casa i nostri figli?». Sono «anni che, oltre a combatterli, conviviamo con i topi. Non abbiamo ottenuto molto, il problema è stato preso sottogamba, tamponato con trappole e tutte le mattine vengono a prendere i cadaveri prima che apra la scuola. E’ vergognoso: sono profondamente indignata», accusa una mamma che ha scritto, senza risposta, anche al sindaco Virginio Merola. «Quando mi è stato riferito pensavo fosse uno scherzo. Siamo alla follia – denuncia la consigliera Cinque Stelle, Elena Foresti bombardata di telefonate e che venerdì interpellerà la Giunta al pari del forzista Francesco Sassone e del leghista Umberto Bosco -. Ci mancava solo il topo caduto in testa alla maestra che è stata bravissima. E’ inammissibile. Già nel 2016 è passato, all’unanimità, la nostra richiesta di derattizzazioni periodiche nei pressi delle scuole. Quindi? Dobbiamo aspettare che qualcuno riceva un morso o che prenda qualche malattia per risolvere il problema?».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro