Bologna, la torre Garisenda minacciata dalle infiltrazioni d'acqua

Il Comune stanza 38mila euro per impermeabilizzare il terrazzo e chiudere le fessure tra i blocchi

Bologna, la Garisenda recintata in una foto di repertorio

Bologna, la Garisenda recintata in una foto di repertorio

Bologna, 29 marzo 2019 – Le visite sono state approfondite e l'esito non è proprio infausto, ma nemmeno di quelli da prendere sottogamba. La torre Garisenda non sta bene e la causa va cercara nelle infiltrazioni d'acqua che ne minacciano la struttura, rendendo necessari "interventi di consolidamento e risanamento conservativo".

Le transenne attorno alla Garisenda
Le transenne attorno alla Garisenda

Le analisi sulla più bassa e più inclinata delle Due Torri, che risale al al 1100 ed è alta 47 metri dopo essere stata 'mozzata' perché pericolante, sono cominciate nell'aprile dell'anno scorso (foto), concentrandosi sul basamento, che è anche stato oggetto di un atto vandalico nelle pietre di selenite. Il risultato è che "si è constatato che una delle principali cause del deterioramento del paramento in selenite del basamento della torre è dovuto alla presenza di umidità-acqua, proveniente sia dall'alto a causa di infiltrazioni dalle facciate durante le precipitazioni oltre che, probabilmente, per risalita capillare", si legge nella delibera di Giunta che corre ai ripari.

Per questo, il Comune ha provveduto alla progettazione degli interventi di risanamento conservativo della Garisenda, "necessari per ridurre le infiltrazioni di acqua piovana dalle quattro facciate della torre e dalla terrazza". Si tratta della impermealizzazione della terrazza, della chiusura parziale delle cosiddette buche pontaie e della sigillatura dei giunti di malta delle quattro facciate. Il progetto ha già ottenuto in nulla osta della Soprintendenza. L'importo dei lavori, si spiega in delibera, ammonta 38.500 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro