Troppi contagi e ricoveri: avanti con le terze dosi

Migration

Amilcare

Renzi*

Ci stiamo avvicinando a un Natale ancora contrassegnato dalla pandemia. Preoccupano gli aumenti dei contagi e dei ricoveri. Troppe persone stanno ancora morendo. Ciò ci spinge a mantenere alta l’attenzione e il senso di responsabilità. Le nostre attività dopo quasi due anni sanno molto bene come comportarsi e sono convinto che anche per queste festività metteranno in campo quella cultura dell’accoglienza, che è prima di tutto garanzia di sicurezza per chi entra nei loro locali, quindi un grande rispetto e un’attenzione verso quelle che sono le indicazioni della comunità scientifica, consapevoli che in ballo c’è il rischio di chiusure che avrebbero un effetto drammatico sul piano economico e sociale.

Sono convinto che tutta la comunità dimostrerà una profonda attenzione ai comportamenti, con la certezza che solo così potremo vivere momenti di socialità in totale sicurezza. Mi auguro che possa essere un Natale che valorizzi tutte le piccole attività di vicinato, che hanno pagato un prezzo molto alto in questi mesi e, nella realtà, sono quelle che tengono vive le comunità.

Serve, infine, una forte attenzione verso le vaccinazioni. Non è il momento di rallentare, dobbiamo procedere con la terza dose alla stessa maniera come abbiamo fatto con le prime due. Se nelle prossime ore il Governo emanerà un provvedimento per garantire un maggiore presidio sanitario ci adegueremo con grande senso di responsabilità verso noi stessi e verso le comunità nelle quali operiamo.

*segretario Confartigianato Bologna Metropolitana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro