Un tuffo nel feudo medioevale dei Pepoli

La rievocazione storica del passaggio delle terre dai conti Alberti alla famiglia bolognese. Non mancheranno cortei e sbandieratori

Migration

Ultimi preparativi a Castiglione dei Pepoli per la rievocazione storica della Contea Pepoli che andrà in scena domani. Una giornata di festa durante la quale ogni cittadino può essere protagonista della manifestazione. Recandosi presso il palazzo comunale (entro le 14) e con un piccolo contributo economico, infatti, c’è la possibilità per i visitatori di noleggiare l’abito in stile medievale per sfilare lungo le strade del paese.

La manifestazione inizia alle 18.15 con il corteo storico che partirà da La Torretta per arrivare a piazza Libertà. Alle 18.30 ci sarà la rievocazione del passaggio di proprietà della contea tra i conti Alberti e i conti Pepoli nel Palazzo Comitale; successivamente verrà inaugurato un percorso storico e architettonico. Intorno alle 18.45 a Palazzo Comitale ci saranno le conferenze dedicate a ’Storia del feudo di Castiglione tra Alberti e Pepoli’ di Michelangelo Abatantuono e ’Dalla contea al marchesato e la donazione di Gioacchino Pepoli’ di Paolo Cesari.

Non mancheranno anche gli eventi con musici e sbandieratori del ’Gruppo Storico di Montemurlo’ per uno spettacolo itinerante.

Il falconiere Fernando Ferrini e l’aquila “Berenice” saranno, invece, in Piazza Libertà. La prima volta in sella con i pony di Valmezzana Ranch in Piazza Marconi. Nel parco della Rimembranza andrà in scena la Strega di Baragazza con pozioni, unguenti e filtri magici. In via San Lorenzo il protagonista sarà il cantastorie con Luca Deplano che narra, in versi, la storia di Castiglione. L’arte e i mestieri con i maestri scalpellini “Associazione Fulvio Ciancabilla”, filatori e tintori “Atelier Trame Tinte d’Arte” nella zona del Teatro Comunale.

Tante anche le mostre allestite nella sala Grande Palazzo Comitale (17-24). Visite guidate: alle 17, 19.30, 21.30; nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo (17-22) con visite guidate: 17, 19.30 e 21; esposizione anche al ristorante Il Ponte dalle 17 e presso Foto Ottica Montiglioni dalle 17 alle 23.

Per l’occasione i piccoli produttori del territorio propongono i frutti dell’Appennino a km zero e in tutti i locali del borgo ci saranno menù e degustazioni a tema medievale. L’organizzazione è a cura dell’amministrazione, coadiuvata da associazioni (Pro Loco, Terra Nostra) e da semplici cittadini, su tutti Paolo Cesari, storico e appassionato di arte e storia da poco trasferitosi a Castiglione

Il sindaco Maurizio Fabbri: "Castiglione ha avuto una lunga storia legata alla famiglia Pepoli, per molti anni signori di Bologna. Una storia che ha lasciato segni tangibili, su tutti l’imponente palazzo comunale e l’architettura del caratteristico centro storico. Valorizzare questa storia, questo legame, è per noi molto importante perché arricchisce la nostra cultura, la conoscenza delle nostre radici e diventa anche un interesse turistico da poter valorizzare per aumentare l’attrattività del nostro territorio. In occasione della grande festa realizziamo un percorso permanente all’interno del palazzo Comunale, con didascalie che raccontano la storia dei Pepoli, del palazzo e di tutto il centro storico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro