Una scuola sempre più inclusiva

Migration

Daniele

Ara*

avvio dell’anno scolastico segna un momento importante per la nostra città.

Dopo gli anni faticosi contrassegnati dalla fase più difficile della pandemia da Coronavirus, la Scuola ricomincia il suo cammino, finalmente, senza restrizioni. Questa ritrovata “normalità” non ci deve però indurre ad abbassare la guardia, al fine della prevenzione è infatti fondamentale mantenere sempre alta l’attenzione all’evolversi della situazione sanitaria.

Voglio augurare a bambine e bambini, studentesse e studenti, a tutto il personale scolastico ed educativo di ogni ordine e grado, un anno scolastico pieno di soddisfazioni, che possa essere caratterizzato da una piena ripresa della socialità e da una ripartenza completa di tutti quei progetti educativi e formativi, utili alla crescita individuale e collettiva.

La nostra città vuole investire sul futuro e l’Amministrazione comunale intende promuovere modelli che nella Scuola valorizzino cittadinanza, partecipazione, inclusione, multicultura, i valori della solidarietà e della sostenibilità ambientale.

Lo possiamo fare direttamente nelle scuole e nei servizi educativi gestiti dall’Amministrazione comunale e, indirettamente, attraverso la relazione con le scuole gestite dallo Stato e con i soggetti privati che, nell’esercizio della loro sussidiarietà, sono riconosciuti al pari delle scuole statali.

L’educazione e le nuove generazioni vanno riportate al centro, investendo in strutture scolastiche, progetti in relazione con le comunità e ribadendo la necessità di una indispensabile alleanza tra famiglie, insegnanti ed educatori.

Buona anno scolastico a tutte e tutti.

*Assessore alla Scuola

del Comune di Bologna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro