Bologna, una tromba d’aria devasta mezza provincia

A Montepastore ha distrutto le strutture allestite per ’Calici di Stelle’. In ginocchio la Vecchia Fattoria a San Pietro in Casale

I danni della tromba d'aria in provincia di Bologna

I danni della tromba d'aria in provincia di Bologna

Bologna, 8 agosto 2022 - La pioggia, la tanto attesa pioggia, è arrivata. Ma con lei, purtroppo, grandine, vento forte e, in alcune zone, una tromba d’aria. Da Bologna (lambita la città, colpita soprattutto la provincia) a San Pietro in Casale dove la bufera ha spazzato via parte delle strutture allestite dalla fattoria degli animali. Oltre una trentina gli interventi dei vigili del fuoco che hanno lavorato da sabato pomeriggio con una lunga coda proseguita fino a ieri.

Temporali in Emilia Romagna: nuova allerta meteo

Grandine, pioggia a catinelle e una tromba d’aria hanno colpito soprattutto a Montepastore di Monte San Pietro. Un fortunale che ha mandato a monte un evento tanto atteso, ’Calici di Stelle’, e distrutto le strutture che i volontari della Proloco avevano allestito. "Era quasi tutto pronto – racconta la sindaca Monica Cinti – i volontari stavano ultimando i preparativi e l’allestimento dei tavoli per questo evento straordinario, quando alle 18 si è scatenato l’inferno". Gabriele Gnudi coordinava la dozzina di volontari della Proloco che da anni gestisce l’evento ’Calici di Stelle’ a Montepastore. "Poco prima che si scatenasse il temporale – racconta – un volontario era andato a Calderino per prendere un altro gazebo. La pioggia lo ha fermato. Per più di 40 minuti è caduta in modo incessante. Il vento era così forte che i volontari sono stati costretti a tenere fermi i cinque gazebo. Nonostante fossero ancorati alla rete del campo di calcio e zavorrati con sacchetti di sabbia, si faceva fatica a resistere alla furia del vento. I ragazzi hanno resistito fino a quando non è arrivato un fronte di 30 metri di tromba d’aria che ci ha sollevato tutti, distrutti i gazebo e stracciato le coperture". Risultato: almeno 5mila euro di danni, tra gazebo rotti, cibo per 120 persone buttato via e mancato incasso. "Il 25 agosto, ultimo appuntamento del mercato artigianale a Calderino, organizzeremo una raccolta fondi a favore della Proloco".

Maltempo che si è fatto sentire anche in alcune zone Sasso Marconi, Monteveglio e nella zona di Altedo.

Danni ingentissimi, invece, quelli riportati in via Massumatico a San Pietro in Casale alla Vecchia Fattoria i cui gestori si sono rivolto al popolo del web per chiedere collaborazione. "Questa volta chiediamo il vostro aiuto – si legge dalla pagina Facebook –. Il nostro progetto, tutti i nostri sacrifici, sono volati via in un’istante.

Gli animali fortunatamente stanno tutti bene ma purtroppo non hanno più un riparo. Se qualcuno vuole sostenerci, chiediamo una donazione per poter affrontare le spese e poter rimettere in sicurezza tutti i nostri animali". L’Iban e le coordinate per donare sono disponibili sulla pagina Facebook della Vecchia Fattoria.

Il vento fortissimo e la pioggia hanno distrutto ogni cosa, ma subito il popolo del web ha risposto presente con le prime donazioni per ripristinare i ripari e le strutture.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro