Via Montefiorino, parte la riqualificazione

La messa in sicurezza interesserà anche le vie: Vancini, Bidone, Tofane, Valdossala e Tolmino

Migration

Bologna, 6 maggio 2022 – Prende il via oggi, il cantiere per la riqualificazione di via Montefiorino a Bologna, che ha l’obiettivo di migliorare la circolazione e le condizioni di sicurezza della strada. I lavori, che interessano anche le vie Vancini, Bidone, Valdossola, Tofane e Tolmino, rientrano nel progetto del Comune per l’eliminazione dei cosiddetti ‘punti neri’ del traffico in città. Il cantiere inizierà dal marciapiede sul lato ovest di via Montefiorino e prevede anche l’interramento della linea aerea della pubblica illuminazione, con la sostituzione degli attuali pali di cemento. Inoltre, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale della rotonda Bernardini saranno realizzate penisole laterali per accorciare il percorso e migliorare la visibilità.

Un’isola salvagente centrale sorgerà inoltre all’attraversamento pedonale all’incrocio con le vie Vancini e Bidone. Dalle vie laterali sarà consentita solo per le svolte a destra. Isola salvagente e penisole laterali saranno installate anche all’incrocio con via Valdossola. Saranno inoltre migliorate la segnaletica e l’illuminazione pubblica e realizzata la porta di accesso rialzata alla Zona 30 esistente sul lato ovest. Gli stessi interventi sono pensati anche per l’incrocio con via delle Tofane.

In via Tolmino sarà allargato il marciapiede e reso più sicuro il semaforo pedonale. Saranno poi ricollocate le fermate dell’autobus in via Montefiorino in entrambi i sensi di marcia, con la realizzazione di penisole laterali. Saranno spostati anche i cassonetti dei rifiuti. Gli spazi per la sosta saranno regolarizzati vicino alla rotonda Bernardini, con nuovi stalli a pagamento. Infine saranno realizzati interventi a favore della ciclabilità su via Montefiorino, in connessione con i percorsi già presenti su via Andrea Costa e con l’intervento di prossima realizzazione su via Tolmino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro