Vogue celebra Bologna Matilda fa da cicerone

La De Angelis viaggia tra luoghi, storie e personaggi caratteristici della città. Dalla Cineteca alle fondazioni culturali e artistiche, un racconto che affascina

Migration

Vogue Italia arriva a Bologna con una City Issue interamente dedicata alla città. Un viaggio attraverso i luoghi, le storie e i personaggi che l’hanno resa grande.

Si parte dalla Cineteca, che riporta allo splendore originario i film di ogni epoca e Paese per proiettarli in 7 sale al chiuso e all’aperto, in piazza Maggiore, dove si è tenuta la 36esima edizione de Il Cinema Ritrovato. Un festival che è diventato la ’cartolina di Bologna’ dove si ammirano i capolavori del cinema. Proprio qui, subito dopo una proiezione, Vogue Italia ha scelto di scattare la sua copertina che ha per protagonista l’attrice bolognese e internazionale Matilda De Angelis.

Ed è il Direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli che ha intervistato per Vogue Matilda De Angelis: nata a Bologna l’11 settembre del 1995 e che ha già alle spalle una carriera da cantante e otto folgoranti anni da attrice. Una conversazione molto particolare, e molto personale, in cui l’attrice si racconta tra l’amore per la sua città, la passione per la musica, la convivenza con l’ansia e il desiderio di leggerezza.

I racconti che si susseguono nelle pagine mettono in luce proprio gli aspetti per cui la città è stata ed è così all’avanguardia. Nel 1982 è stata la prima in cui le associazioni LGBTQ+ hanno stretto accordi con il Comune. Inoltre è la prima città universitaria del mondo occidentale, la capitale del fumetto e dei diritti, come dimostra il recente traguardo dello Ius Soli comunale. Non mancano i personaggi che l’hanno resa grande in tutto il mondo, come Pier Paolo Pasolini, rievocato in una chiave inedita: quella degli abiti nei suoi film.

Spazio anche per gli indirizzi beauty e le vie dello shopping, fino alle fondazioni culturali e artistiche che oggi animano la città. Anche Luis Sal, celebrity di Youtube, è un bolognese innamorato della sua città, che non perde occasione per promuoverla in un inserto a lui dedicato. Interviene anche Isabella Seragnoli, imprenditrice a capo del Gruppo Coesia, per raccontare la propria città a Vogue. E la moda? La città si trova su una direttrice, la via Emilia, che unisce il lavoro delle grandi aziende e il divertimento della Riviera: ne parlano Marco Bizzarri, Ceo di Gucci, e Max Mara.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro