Cavalieri del lavoro, chi sono i bolognesi nominati da Mattarella

Da Averardo Orta, presidente della clinica privata Santa Viola, all’imolese Stefano Domenicali, ceo di Formula 1. Senza dimenticare l’imprenditore Marco Galliati, ad di Profilati

Ecco i bolognesi nominati Cavalieri del lavoro

Ecco i bolognesi nominati Cavalieri del lavoro

Bologna, 1 giugno 2023 – Capitani d’impresa, pionieri d’industria e dell’economia. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato oggi, i decreti con i quali, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sono stati nominati 25 Cavalieri del Lavoro.

Averardo Orta

L’imprenditore bolognese amministra un gruppo di strutture sanitarie e sociosanitarie con 600 posti letto, circa 600 dipendenti e oltre 42 milioni di euro di fatturato. Nel 2009 ha ideato e costituito il Consorzio Ospedaliero Colibrì, per un totale di 22 strutture, di cui è Legale Rappresentante e Amministratore Delegato. Il Consorzio gestisce circa 3300 posti letto e impiega oltre 8000 operatori con un fatturato aggregato di 348 milioni di euro. Ricopre la carica di Presidente di E.C.H.O. (European Confederation fo Care-Home Organisations) e nel 2023 è stato nominato Console onorario della Repubblica di Capo Verde per la regione Emilia-Romagna.

Stefano Domenicali (Ceo Formula 1)

Stefano Domenicali, imolese, ma nato nel 1965 nel Regno Unito, è anche il primo italiano nominato presidente e amministratore delegato di Formula 1, società che detiene il marchio e la proprietà dei diritti commerciali dei Gran Premi del Campionato Mondiale di Formula 1. Nel 1991 entra in Ferrari, di cui è stato direttore sportivo della Squadra Corse e responsabile della Scuderia, vincendo 14 titoli tra costruttori e piloti nel Campionato Mondiale di Formula 1. Dal 2016 al 2020 è stato presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini. Sotto la sua guida, i dipendenti sono aumentati di 700 unità e le vendite del 43%. Dal gennaio 2021 è ai vertici di Formula 1 e ha registrato un aumento del 49% dei ricavi. Occupa 525 dipendenti.

Marco Galliani

L’imprenditore Marco Galliani, nominato nuovo Cavaliere del Lavoro, è nato nel 1954 a Bologna. È amministratore delegato di Profilati, capogruppo di famiglia attivo nell'estrusione di alluminio, rame e argento e nel design di sistemi in alluminio per porte e finestre. Ha depositato 21 brevetti per la realizzazione di infissi sia a battente che scorrevoli. Nel 2020 ha ricondotto la società Pietro Galliani Brazing sotto il controllo della famiglia, riacquisendone il pacchetto di maggioranza dalla tedesca MEC-Castolin. Opera con tre stabilimenti a Bologna e uno a Teramo. Ogni anno realizza oltre 1.500 matrici per estrusione. L'export è di circa l'80%. Occupa 380 dipendenti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro