Bologna Fc - Chievo, ecco le probabili formazioni

Donadoni: "Dobbiamo andare in campo con determinazione e vincere"

Rodrigo Palacio

Rodrigo Palacio

Bologna, 12 maggio 2018 - “Il fatto di tenerci a volere chiudere bene davanti ai nostri tifosi è importante; questo stimolo deve portarci ad ottenere tre punti in più in classifica che vorrebbero dire fare meglio dell'anno scorso ad una giornata dalla fine”. Roberto Donadoni vuole vedere il Bologna migliore nell'ultima uscita al Dall'Ara della stagione ed è convinto che la sua squadra sia pronta ad accontentarlo: “i ragazzi - aggiunge infatti il tecnico- in settimana hanno ricevuto questo input e domani dobbiamo andare in campo con determinazione, sapendo che il nostro avversario - il Chievo - ha bisogno di fare punti e sarà una partita vera e tosta”.

All'ultimo appuntamento casalingo della stagione parteciperà dal primo minuto anche Simone Verdi, per cui potrebbe essere l'ultima al Dall'Ara con la maglia rossoblù: “Non c'è nessuna scelta certa e definitiva- smorza Donadoni. Finchè Simone non deciderà il suo futuro- rilancia- spero e mi auguro possa continuare la sua strada a Bologna; questo è il ragionamento di oggi poi tra due settimane si vedrà”. Nell'attesa di conoscere il destino del fantasista di Broni, Donadoni incassa il suo attestato di stima: “Sono riconoscente di tutto quello che arriva dall'ambiente stretto, dai collaboratori ai giocatori e questo mi spinge a dare ancora di più. Sono orgoglioso di aver avuto e mi auguro di avere anche in futuro la possibilità di allenare ragazzi come Verdi. Qua a Bologna ha raggiunto la Nazionale, preludio per lui a qualcosa che può essere ancora migliorato”.

Con il numero 9 del Bologna, domani alle 15, dovrebbero giocare Rodrigo Palacio, che Donadoni dice di aver visto “decisamente bene e di nuovo lucido” e Mattia Destro: “Voglio farci due chiacchiere prima dell'allenamento odierno- racconta l'allenatore- perchè credo che abbia lo stimolo per finire bene. Se ho risposte positive in questo senso è chiaro che può essere utilizzato”. A centrocampo importanti i recuperi di Godfred Donsah e di Erick Pulgar. Se per il ghanese si prospetta una partenza dalla panchina, per il cileno potrebbe invece aprirsi il ballottaggio in regia con Lorenzo Crisetig: “Ieri si è allenato di nuovo con la squadra- dice Donadoni- ed ha fatto bene anche se nell'ultimo mese si è allenato un po' si un po' no per problemi fisici. Oggi lo valutiamo in maniera definitiva anche in risposta all'allenamento di ieri”.

Quasi sicuri del posto in mediana sono invece Blerim Dzemaili ed Andrea Poli. In difesa infine, davanti ad Antonio Mirante giocheranno Simone Romagnoli e Sebastien De Maio, favoriti su Filip Helander con Ibrahima Mbaye ed Adam Masina sugli esterni. In palio ci sono tre punti utili per raggiungere l'obiettivo di minima di migliorare la classifica della scorsa stagione, una volta naufragato quello di raggiungere la colonna di sinistra: “Oggi potremmo avere qualche punto in più non tanto legati alle prestazioni ma agli episodi, che però a me non cambiano il giudizio sulla mia squadra. Se avessi 6 o 7 punti in più non farei ragionamenti diversi. Il fatto di essere a destra o a sinistra va di pari passo con quanto siamo riusciti a dimostrare e lavorare per far pendere gli episodi dalla nostra parte”. In ballo c'è anche il futuro del tecnico bergamasco, nonostante il contratto fino al termine della prossima stagione: “Non c'è nulla di diverso dagli ultimi tempi- spiega. Adesso tutto è focalizzato sul finire al meglio questa stagione poi faremo tutte le considerazioni per il prossimo futuro. Quando uno fa una scelta- aggiunge- non c'è bisogno di sventolarla ai quattro venti. La mia storia qua a Bologna parla chiaro. E' inutile dire di aver avuto la possibilità di andare in Nazionale perchè le scelte che ho preso le ho prese con cognizione di causa e con la convinzione che fosse la cosa più giusta da fare. Ho messo tutto me stesso e continuerò a lavorare mettendoci tutto l'entusiasmo e la volontà per far si che sia la scelta più azzeccata”. 

Questa la probabile formazione del Chievo (4-3-3): Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Tomovic, Gobbi, Bastien, Rigoni, Hetemaj, Birsa, Inglese, Giaccherini. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro