Fiorentina Bologna Fc 3 gennaio: formazioni, prime indicazioni

Il derby dell'Appennino domenica alle 15. Dati e statistiche, come sono andate le prime gare dell'anno dei rossoblù. Gli auguri di Saputo alla squadra. Campo: Skorupski rientra in gruppo, frattura alla tibia per Ruffo Luci

Formazioni Fiorentina Bologna, Dijks favorito su Hickey

Formazioni Fiorentina Bologna, Dijks favorito su Hickey

Bologna, 1 gennaio 2021 – Una videochiamata per iniziare al meglio l'anno, un messaggio di auguri per esprimere vicinanza alla squadra all'inizio del 2021: così Joey Saputo, presidente del Bologna, ha deciso di augurare un buon inizio anno ai giocatori rossoblù. Una videochiamata, dunque, con la quale Saputo si è rivolto alla squadra di Mihajlovic prima della seduta pomeridiana al Dall'Ara, quest'oggi scelto come teatro per l'allenamento: un video sicuramente apprezzato da giocatori e staff, con Saputo che spera che il 2021 possa regalare qualche piccola gioia alla sua squadra. Con il filmato di auguri che ci si augura possa essere propiziatorio. 

Fiorentina Bologna: i precedenti

Prima gara dell’anno, primo appuntamento di un nuovo capitolo: quella di domenica contro la Fiorentina (ore 15), sarà la gara che aprirà il 2021 dei rossoblù di Mihajlovic (ex di giornata), che vorranno provare a tornare alla vittoria, iniziando con il piede giusto il nuovo anno.

Ma sotto la gestione Saputo, quali sono i risultati ottenuti dal Bologna nella prima gara dell’anno nuovo? All’esordio nel 2016, il Bologna di Donadoni riuscì a vincere, in trasferta, contro il Milan (18° giornata) allenato ai tempi proprio da Mihajlovic, con la rete di Giaccherini, a circa 10’ dalla fine, che consegnò i tre punti al tecnico bergamasco, subentrato a stagione in corso a Delio Rossi.

L’8 gennaio del 2017, ultima giornata del girone d’andata, la Juventus di Allegri si impose con un netto 3 a 0 ai danni del Bologna di Donadoni, grazie alla doppietta di Higuain e alla rete di Dybala, che stesero Maietta e compagni. Stesso risultato, stessa città, ma avversario diverso il 6 gennaio 2018: all’Olimpico Grande Torino, infatti, i granata di Mazzarri strapazzarono i rossoblù di Donadoni con un 3 a 0 rotondo, con Niang, Falque e l’attuale rossoblù De Silvestri che costrinsero il Bologna ad iniziare nel peggior modo possibile l’anno.

Il 20 gennaio del 2018, prima giornata del girone di ritorno, al ‘Paolo Mazza’ il Bologna di Inzaghi, che in quel momento sentiva la sua panchina traballare e non poco, e che di lì a una decina scarsa di giorni avrebbe lasciato Casteldebole, impattò per 1 a 1 contro la Spal di Leonardo Semplici, con Kurtic che rispose a Palacio, autori degli unici due gol del pomeriggio.

Ultimo rewind: un anno fa – o quasi – al Dall’Ara il Bologna di Mihajlovic riuscì, all’ultimissimo secondo, a strappare un punto alla Fiorentina, in vantaggio dal 27’ del primo tempo e raggiunta soltanto in pieno recupero, con la punizione-magia di Orsolini che negò la figuraccia ai rossoblù.

Dunque, una vittoria, due sconfitte e due pareggi, quello che ci racconta il passato recente dei rossoblù al primo appuntamento dell’anno: che domenica, nuovamente contro la Fiorentina, non possa arrivare la seconda vittoria?

Allenamento allo stadio: Skorupski torna in gruppo

Cambio di location per il Bologna di Sinisa Mihajlovic, che questo pomeriggio, il primo dell’anno, si è allenato allo stadio Dall’Ara, a due giorni dalla gara contro la Fiorentina. Parzialmente rientrato in gruppo Skorupski, che ha lavorato in parte coi compagni e in parte in palestra, mentre lavoro differenziato per Sansone, che quindi molto difficilmente partirà per il ‘Franchi’ domenica, al pari dei lungodegenti Mbaye e Santander, che hanno proseguito con le terapie.

Per quel che riguarda la formazione anti-Fiorentina, assai probabile il rientro tra i pali di Ravaglia, con Dijks favorito su Hickey a sinistra e Orsolini che dovrebbe inizialmente partire dalla panchina.

Da registrare, inoltre, il grave infortunio occorso a Dion Ruffo Luci, centrocampista classe 2001 da quest’estate aggregato alla Prima Squadra: Ruffo Luci ha difatti riportato la frattura parzialmente scomposta della tibia destra durante l’allenamento di ieri, con il classe 2001 che verrà sottoposto nei prossimi giorni a intervento chirurgico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro