GIACOMO GUIZZARDI
BFC

Fiorentina Bologna: i precedenti

Sarà la squadra di Prandelli a dare il via al 2021 rossoblù, che partirà il 3 gennaio, dal Franchi di Firenze, stadio nel quale il Bologna non vince da parecchi anni

Sinisa Mihajlovic

Sinisa Mihajlovic

Bologna, 2 gennaio 2021 – La Fiorentina per aprire l’anno nuovo, esattamente come accaduto ad inizio 2020: sarà la squadra di Prandelli a dare il via al 2021 rossoblù, che partirà domani, 3 gennaio, dal Franchi di Firenze, stadio nel quale il Bologna non vince da parecchi anni. L’ultimo successo rossoblù in terra toscana, infatti, risale al 17 gennaio 2010, quando la squadra di Prandelli venne battuta dalla formazione di Franco Colomba per 2 a 1, grazie alle reti di Gimenez e di Di Vaio, prima del gol viola di Adrian Mutu.

Il punto Bologna Fiorentina: formazioni e prime indicazioni

Dopo quel 27 gennaio, solamente dispiaceri o pareggi al Franchi: l’ultimo, in ordine di tempo, quello del 29 luglio scorso, quando la formazione di Iachini si impose per 4 a 0 contro un Bologna arrivato ormai a fine corsa, senza più nulla da chiedere al campionato. Nei 10 precedenti incontri al Franchi, dunque, un successo rossoblù, due pareggi, e ben 7 trionfi della Fiorentina, che tra le mura amiche, contro il Bologna, difficilmente sbaglia la partita.

In totale, in Serie A, sono 136 i precedenti, con 54 vittorie della Fiorentina contro le 38 del Bologna, e 44 pareggi a condire il tutto; 173 le reti totali segnate dai toscani, 137 quelle degli emiliani, con il derby dell’Appennino numero 137 (in Serie A), che si spera possa uscire dai binari tracciati gli scorsi anni in termini di risultati. Se si butta un occhio ai migliori marcatori nelle sfide tra Fiorentina e Bologna, dal 2012/2013, al primo posto per i Viola troviamo Chiesa, con 5 reti, che ora veste il bianconero, mentre tra i giocatori ancora a disposizione di Prandelli ecco Milenkovic, Pezzella e Borja Valero, tutti con una rete segnata. Penuria, invece, tra i rossoblù: nelle ultime 8 stagioni solamente Palacio e Orsolini, dei giocatori attualmente del Bologna, hanno trovato la rete contro la Fiorentina. Per quel che riguarda gli ex, invece, da una parte troviamo Erick Pulgar, che con Iachini così come con Prandelli fatica a trovare una maglia da titolare, mentre tra i rossoblù la legione degli ex Fiorentina la guidano Sinisa Mihajlovic e Lorenzo De Silvestri.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro