Mallorca Bologna Fc 1-2, 'duetto' vincente di Arnautovic e Orsolini

Battuta la formazione spagnola. Prossima amichevole in casa contro il Gorica

Sfida risolta dalle reti di Arnautovic e Orsolini

Sfida risolta dalle reti di Arnautovic e Orsolini

Palma de Maiorca, 14 dicembre 2022 – Nel giorno dell’unica amichevole fuori dai confini italiani per il Bologna, la squadra di Thiago Motta si impone al C.E. Antonio Asensio contro il Mallorca, formazione spagnola attualmente in Liga, con il punteggio di 2 a 1, grazie alle marcature di Arnautovic e Orsolini.

Leggi anche 

Approfondisci:

Amichevoli Bologna Fc, il calendario con le sfide di dicembre

Amichevoli Bologna Fc, il calendario con le sfide di dicembre
Motta, che ha lasciato a Bologna gli infortunati Sansone, De Silvestri, Zirkzee e Bonifazi, oltre a Kasius e Vignato esclusi per scelta tecnica – e con ogni probabilità con il mercato di gennaio che ha inciso sulla scelta – ha optato per il classico 4-2-3-1 nella prima frazione, lasciando a Medel e Moro il compito di organizzare la manovra in mediana. Da un recupero palla del cileno, tra l’altro, nasce il vantaggio rossoblù: Medel strappa il pallone all’avversario, Arnautovic duetta con Dominguez e, dal limite, lascia partire un mancino tutt’altro che irresistibile, con il portiere del Malaga Rajkovic non eccellente.

Il primo tempo scorre via in maniera abbastanza liscia per i rossoblù, che rischiano solamente al quarto d’ora quando Kadewere sfiora il vantaggio. Nella ripresa, con gli ingressi di tutti i giocatori a disposizione, ad eccezione di Bagnolini, l’impianto di gioco del Bologna è leggermente modificato, con Pyyhtia e Ferguson incursori e con Schouten mediano davanti alla difesa. Ma la prima rete del secondo tempo è dei padroni di casa: corner dalla sinistra, è proprio Kadewere a saltare sopra Soumaoro per insaccare la rete dell’1 a 1. Il Bologna non si scompone e passa avanti cinque minuti dopo: azione personale di Barrow, filtrante a centroarea dove Ferguson opta per un velo, favorendo il mancino di Orsolini (con la fascia da capitano al braccio nei secondi 45’ di gioco) che termina la sua corsa sotto la traversa. Nel finale i padroni di casa, allenati da Aguirre, ci provano con maggiore convinzione, ma i tentativi dei maiorchini non trovano lo specchio della porta. Per il Bologna, dopo il viaggio in terra spagnola, c’è l’amichevole in casa contro il Gorica, prevista per sabato pomeriggio a Casteldebole.

Mallorca Bologna Fc 1-2, il tabellino

Maiorca (3-4-3): Rajkovic (16’ st Greif); Valjent (16’ st F. Russo), Raillo, Nastasic (25’ st Copete); G. Gonzalez (25’ st Maffeo), Baba, De Galarreta (16’ st Battaglia), J. Costa; Amath, Muriqi, Kadewere (25’ st Dani Rodriguez). A disposizione: Leo Romàn, B. Cufrè, Grenier, Abdon, Sànchez, Angel. Allenatore: Javier Aguirre. Bologna (4-2-3-1): Bardi; Posch (1’ st Cambiaso), Soumaoro, Lucumì (1’ st Sosa), Lykogiannis; Medel (1’ st Schouten), Moro (1’ st Pyyhtia); Orsolini, Dominguez (1’ st Ferguson), Soriano (1’ st Barrow); Arnautovic (1’ st Raimondo). A disposizione: Bagnolini. Allenatore: Thiago Motta. Marcatori: 21’ pt Arnautovic (B), 9’ st Kadewere (M), 14’ st Orsolini (B). Arbitro: Garcia.