Bologna Fc- Milan 1-2, il cuore non basta / FOTO

Serie A, 35esima giornata. Annullato un gol ai rossoblù per fallo di mano dopo il Var, l'altra rete è di De Maio. Il tabellino

Bologna Fc, Andrea Poli in azione contro il Milan (FotoSchicchi)

Bologna Fc, Andrea Poli in azione contro il Milan (FotoSchicchi)

Bologna, 29 aprile 2018 - Bologna-Milan è finita 1-2 allo stadio Dall'Ara di Bologna, gara valida per la 35esima giornata di serie A. Il Bologna ci prova ma non ci riesce: i rossoblù passati in svantaggio sul primo tiro in porta degli ospiti si vede annullare il gol del momentaneo 1-1 di Orsolini, prima di subire il doppio svantaggio. Nella ripresa la rete di De Maio prova a dare il via alla rimonta che però non si concretizza nonostante l'occasione di Mbaye.

Per rivivere il play by play della partita clicca qui - Serie A, risultati e classifica live 

Roberto Donadoni alla vigilia aveva detto "attenzione agli esterni d'attacco rossoneri" e così tornando al 4-3-3, a specchio con il Milan, mette Masina a uomo su Suso. Il terzino sinistro segue come un'ombra per tutto il campo il diretto avversario e anche Mbaye sulla corsia di destra, seppur in maniera meno asfissiante, è molto attento su Calhanoglu.

Per trovare il gol del vantaggio al Milan serve infatti che il numero 10 si accentri trovandosi libero da marcature. Al 34' il lancio dalle retrovie di Bonucci pesca Kessie al limite dell'area rossoblù. Il centrocampista addomestica il pallone e lo affida a Cutrone che lo difende e lo appoggia a Calhanoglu: il suo rasoterra che lascia pietrificato Mirante vale l'1-0. Fino a quel momento i rossoblù non avevano concesso nè un'azione pericolosa nè un tiro nello specchio agli avversari e anzi erano andati vicini al vantaggio: al 18' De Maio recupera palla e parte in contropiede. Arrivato sulla trequarti innesca Orsolini che arrivato sul fondo crossa; sul pallone si avventa Poli il cui tiro da posizione favorevole termina però alto.

Un minuto più tardi Palacio trova anche la rete. L'argentino sul filo del fuorigioco insacca il pallone alle spalle di Donnarumma, ma l'arbitro Giacomelli aveva già fischiato un probabile fuorigioco sul colpo di testa di Orsolini che aveva colpito il palo liberando proprio Palacio. Serve invece la revisione al Var per annullare il gol del pareggio del Bologna al 39': dopo un rimpallo sul braccio di Palacio, Orsolini sigla il primo gol in rossoblù, ma la sua esultanza è vanificata dal video.

Dalla gioia spezzata per il mancato pareggio alla delusione per chiudere la prima frazione di gara con un doppio svantaggio: nel primo minuto di recupero Pulgar liscia il passaggio di Gonzalez, Locatelli recupera il pallone, Calhanoglu allunga su Bonaventura che dopo aver ubriacato Nagy con un diagonale supera ancora Mirante.

Nella ripresa il Bologna alza il baricentro e il Milan si trova delle praterie senza però riuscire a sfruttarle: al 6' Cutrone colpisce il palo in contropiede. Al 10' Calhanoglu sempre in ripartenza mette a sedere Gonzalez, sostituito due minuti dopo da Romagnoli nel Bologna che nel frattempo con l'ingresso di Avenatti era passato al 4231, e passa il pallone a Suso che però a tu per tu con Mirante spreca sparando alle stelle.

Alla sagra degli errori partecipa anche Cutrone al 15', Suso dopo uno slalom gli serve l'assist ma Mirante fa il miracolo evitando il 3-0. Il Bologna ci crede e dopo un salvataggio sulla linea di Calabria al 29' dimezza lo svantaggio. Cross di Orsolini, contro cross di Verdi e testa di De Maio.

Un minuto più tardi Mbaye si trova sui piedi il pallone del pareggio, ma il suo tiro trova la respinta di Donnarumma. Il Bologna continua il forcing ma il Milan riesce a difendere il 2-1 fino al novantesimo. La prossima settimana il Bologna andrà a far visita alla Juventus e potrà essere giudice dello scudetto.

Il tabellino

1-2

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, De Maio, Gonzalez (13'st Romagnoli), Masina (37'st Keita); Poli, Pulgar, Nagy (7'st Avenatti); Verdi, Palacio, Orsolini. In panchina: Da Costa, Ravaglia, Torosidis, Dzemaili, Crisetig, Krejci, Krafth, Falletti, Di Francesco All. Donadoni  MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessie, Locatelli, Bonaventura (40'st Montolivo); Suso, Cutrone (35'st Kalinic), Calhanoglu (31'st Borini). In panchina: Storari, A.Donnarumma, Abate, Antonelli, Musacchio, Gomez, Andre' Silva, Jose' Mauri, Torrasi. Allenatore: Gattuso  ARBITRO: Giacomelli di Trieste  RETI: 34'pt Calhanoglu, 46'pt Bonaventura; 29'st De Maio NOTE: Allontanato al 23'st il ds del Bologna Bigon per proteste. Ammoniti: Locatelli, Masina. Angoli: 7-1 per il Bologna.  

Crotone-Sassuolo 3-0, Trotta (Lapresse)

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro