Bologna, ecco la probabile formazione per la sfida contro la Sampdoria

Il mister: "Non dobbiamo concedere nulla per proseguire la scia positiva"

Roberto Donadoni

Roberto Donadoni

Bologna, 24 novembre 2017- Il periodo natalizio deve ancora ufficialmente cominciare, quello pasquale è ancora più distante nel tempo, ma sabato pomeriggio al Dall'Ara si potrà già cominciare a parlare di sorprese perchè alle ore 15 arriva la Sampdoria, l'inaspettata rivelazione del campionato, giunto già ad un terzo del suo cammino.

Se il Bologna riuscirà a pensare in anticipo anche ad un regalo, conquistando i tre punti, spetterà al campo deciderlo, ma la volontà di Roberto Donadoni è quella: "Dobbiamo fare una partita che dia continuità ad un risultato importante come quello di Verona - dice il mister rossoblù -. Domani sarà un test difficile perchè loro sono una realtà che sta esprimendo valori importanti; per questo motivo noi non dobbiamo tralasciare e concedere nulla".

All'ex Gaston Ramirez e compagni Roberto Donadoni dovrebbe contrapporre un 4-3-3; davanti a Mirante, al suo posto tre i pali, dovrebbero essere confermati Helander e Gonzalez, mentre qualche cambiamento dovrebbe esserci sulle corsie difensive. Emil Krafth, per ammissione del tecnico, ha qualche problema fisico e così a giocarsi le due maglie da titolari saranno Torosidis, Mbaye e Masina, con quest'ultimo maggior candidato alla panchina. "Il sottoscritto -ha smorzato il tecnico bergamasco spiegando il cambio di Masina prima dell'intervallo - non ce l'ha mai con qualcuno nello specifico. Sono situazioni che accadono in partita e che finiscono lì. Dai giocatori mi aspetto solo la giusta reazione".

Nessuna punizione dunque, ma Masina, escluso finora solo nella gara contro il Genoa, per un guaio fisico, potrebbe per la prima volta in stagione rimanere seduto a guardare i compagni per scelta tecnica. A centrocampo spazio ancora a Poli, Pulgar e Donsah con Taider possibile outsider. Conferme anche in attacco con Verdi, Palacio e Destro pronti a pungere la retroguardia blucerchiata. "Alla coppia Palacio-Destro- ammette il mister- voglio dare continuità, ma-aggiunge per non sbottonarsi in vista di domani- dipende da quello che vedo in settimana. Quello che Mattia ha fatto di positivo mi rende soddisfatto, ma so che può e deve fare di più facendo quei movimenti che magari sono utili ai compagni per fare gol. Mi viene in mente proprio nella sua rete il taglio di Poli che gli ha liberato spazio".

Un salto di qualità per l'attaccante, come deve fare un salto di qualità anche il Bologna per diventare a sua volta la sorpresa del campionato: "Secondo me-dichiara Donadoni- non ci manca molta strada ma passa tutto dal lavoro quotidiano e dal presente. Noi dobbiamo mettere dentro qualcosa di più prendendo gli altri ad esempio, senza sentirsi sminuiti; mi auguro poi che anche noi nel futuro saremo di insegnamento per altri". A margine della sua conferenza Roberto Donadoni ha poi presentato la giornata della colletta alimentare che si terrà domani in oltre 13 mila supermercati italiani e alla quale parteciperà anche lo Sponsor rossoblù Illumia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro