MASSIMO VITALI
BFC

Bologna Fc: ragazza non vedente, desiderio esaudito. "Ti portiamo noi allo stadio"

Dopo l’appello sul Carlino, Innova Finance, uno dei partner commerciali del club, l’accompagnerà da casa al Dall'Ara

Chantal Pimienta Sosa, la supertifosa del Bologna di 32 anni

Chantal Pimienta Sosa, la supertifosa del Bologna di 32 anni

Bologna, 6 novembre 2021 - C’è l’organizzatore locale della Festa dell’Unità pronto a farsi in quattro per lei. C’è il deputato del Pd che lavora nell’ombra per trovare una soluzione. E c’è il presidente di una società di consulenza finanziaria disposto ad organizzare il trasporto in auto da Milano, facendosi carico di tutte le spese, con tragitto di andata e ritorno. E poi c’è Bologna, una città che in questi casi sa sempre declinare al meglio il senso della parola solidarietà.

Mihajlovic e la tifosa del Bologna non vedente: "La portiamo qui, organizzo io il viaggio"

"Sono felicemente stupita, non credevo che la mia storia meritasse così tanta attenzione", dice il giorno dopo Chantal Pimienta Sosa, la supertifosa del Bologna di 32 anni, non vedente dalla nascita, che dalle colonne del nostro giornale ieri aveva chiesto di poter esaudire un desiderio: "Vorrei trovare un accompagnatore che si faccia carico di portarmi alle partite del Bologna al Dall’Ara".

La ragazza vive con la madre Loredana a San Donato Milanese e vorrebbe fare l’abbonamento in curva per le tredici partite di campionato della sua squadra del cuore. Perso però l’accompagnatore che la portava al Dall’Ara prima della pandemia, Chantal adesso si ritrova a piedi, orfana della sua passione.

Sotto le Due Torri subito si è messa in moto la macchina della solidarietà. Tanti i messaggi di vicinanza in queste ore sui social. Lei ringrazia tutti, confessando un altro desiderio: "Mi piacerebbe tanto poter incontrare Mihajlovic", l’allenatore del Bologna che ha saputo superare un ostacolo apparentemente insormontabile come la leucemia.

Nell’attesa Francesco Lombardi, presidente di Innova Finance, uno dei partner commerciali del Bologna, tramite i buoni uffici del deputato Pd Francesco Critelli ieri si è fatto avanti con una proposta concreta: "Per noi non è un problema farci carico dei viaggi di Chantal da San Donato Milanese al Dall’Ara. Questa ragazza ha avuto il coraggio di metterci la faccia e merita tutta la nostra attenzione".

Il Bologna ricorda di essere già attivo dal 2018 sul territorio con un servizio gratuito di trasporto in pullmino dei disabili allo stadio, con relativi accompagnatori, nel giorno della partita: ma il raggio d’azione è limitato alla provincia. San Donato Milanese è distante duecento chilometri dal Dall’Ara, anche se da ieri la distanza si è un po’ accorciata.

Nel dubbio domani Chantal sarà allo stadio Ferraris di Genova per seguire il Bologna nella trasferta con la Sampdoria. E’ un viaggio abbordabile, da affrontare con mamma Loredana. Perché al cuore (rossoblù) non si comanda.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro