Sartori Bologna Fc, il dirigente pronto all'insediamento con la squadra

Avrà un team di osservatori e collaboratori fra cui i fedelissimi Botteghi e Vinti: tra un paio di giorni la presentazione ufficiale. Zamagna resta a Bergamo

Il nuovo direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori

Il nuovo direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori

Bologna, 30 maggio 2022 - Giovanni Sartori frigge dalla voglia di mettersi al lavoro a Casteldebole. Dopo il congedo in grande stile di sabato con l’Atalanta oggi potrebbe essere il giorno dell’ufficializzazione di Sartori in rossoblù: in ogni caso la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire entro un paio di giorni. Sartori porterà con sé una squadra di 7-8 osservatori, tra cui i due fedelissimi Giovanni Botteghi e Fausto Vinti. Botteghi, classe ‘55, ha conosciuto Sartori quarant’anni fa quando entrambi (stagione 1982-83) da calciatori vestivano le maglie dell’Arezzo. Botteghi ha smesso prestissimo di giocare e ha intrapreso subito la carriera di direttore sportivo. E’ stato lo storico diesse della Spal, con cui nel 1991-92, con Gibi Fabbri in panchina e Michele Paramatti in campo, ha conquistato la promozione in B. Poi ha lavorato per Juventus e Udinese, prima di diventare uno degli ‘occhi’ di Sartori all’Atalanta. Con lui sotto le Due Torri planerà Fausto Vinti, fratello di quel Graziano che dal 2011 al 2014, con Pioli allenatore, è stato l’allenatore dei portieri del Bologna.

Leggi anche Villa: "Ora sartori faccia una rivoluzione"

Non ci sarà un ritorno a Bologna invece per Gabriele Zamagna, l’uomo mercato riminese troppo strategico per il settore giovanile dell’Atalanta perché Percassi potesse lasciarlo partire. Zamagna, lo ricordiamo, è stato allenatore nel settore giovanile del Bologna per quasi un decennio, dal 1993 al 2002, prima di intraprendere la carriera da dirigente. Sartori, dicevamo, non vede l’ora di insediarsi e attende l’evolversi degli eventi dalla sua casa di Bergamo. Da ieri sera invece si è unito al ritiro della nazionale austriaca Marko Arnautovic, oggetto del desiderio di Milan, Napoli, Roma e Juventus. La linea del Bologna, dettata da Sartori, è quella di tenersi stretto il proprio centravanti. Nell’attesa Marko nei prossimi giorni giocherà con l’Austria le sfide di Nations League con Croazia, Danimarca (andate e ritorno) e Francia. Ieri ha parlato di lui il neo cittì austriaco Ralf Rangnick: "La mia impressione è che sia molto più in forma di due-tre anni fa: ma se vuole vincere qualcosa deve sbrigarsi". Laddove però il riferimento, visto il contesto, pare più al suo percorso in nazionale che a quello col club. Respira aria di nazionale anche Denso Kasius. Il terzino destro classe 2002 preso a gennaio da Bigon è stato inserito ufficialmente nella lista dei convocati dell’Under 21 dell’Olanda per gli impegni ufficiali dei prossimi giorni.