Bologna Schalke 04 3-2, i rossoblù ribaltano il match

In amichevole Poli, Sansone e Palacio rispondono alla rete iniziale dei tedeschi. Esordio per Skov Olsen, parapiglia nel finale

L'esultanza dei giocatori del Bologna (foto Schicchi)

L'esultanza dei giocatori del Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 29 luglio 2019 - Dopo la sconfitta contro il Colonia di venerdì, il Bologna trova la prima vittoria nel suo ritiro austriaco battendo per 3-2 lo Schalke 04 (foto). Dopo il vantaggio tedesco, prova di forza dei rossoblù, in grado di ribaltare la sfida e di segnare ben tre gol alla squadra tedesca, con Poli, Sansone e Palacio mattatori di giornata e autori delle marcature che permettono allo staff di Mihajlovic di lasciare Kitzbuhel con la sconfitta contro il Colonia che oramai sembra solamente un lontano ricordo.

Nota di giornata l'esordio in rossoblù di Skov Olsen, autore di 25 minuti nella ripresa. L’ultimo probante test contro una squadra di Bundesliga (campionato che inizierà una settimana prima della Serie A) vedrà il Bologna impegnato il 3 agosto alla WWK Arena, stadio dell’Augsburg, per la gara che conclude la seconda e ultima parte del ritiro Tanti i cambiamenti nell’undici iniziale per il Bologna, ma nonostante un buon inizio sono i rossoblù ad andare in svantaggio: Skorupski sbaglia il rinvio, Palacio perde il confronto in velocità con Caligiuri, sulla fascia destra dei tedeschi, con l’esterno che trova comodo Reese in mezzo all’area, prontissimo per insaccare.

false

La partita va via incattivendosi nella prima frazione (ammonizioni per Sansone e Poli), con il Bologna che tenta di impensierire lo Schalke con le accelerazioni di Palacio, che al 30’ coglie un clamoroso palo dopo l’assist di Soriano. Aggancio e sorpasso del Bologna arrivano nel giro di otto minuti, tra il 37’ e il 45’: prima Poli trova il pareggio con un destro da fuori - deviato in modo decisivo da Stambouli - poi Sansone porta meritatamente avanti i suoi con un mancino da dentro l’area, che chiude i primi quarantacinque minuti.

Nel secondo tempo spazio a forze fresche nel Bologna, con Skov Olsen che fa il suo esordio rilevando Orsolini a inizio ripresa, per poi lasciare il campo dopo 25 minuti di gioco: pronti via e gol annullato a Palacio, con Skorupski che due minuti più tardi salva il risultato su Boujellab; El Trenza è poi bravo a rifarsi al 59’ sfruttando nel miglior modo possibile la discesa di Krejcì sulla sinistra per mettere a referto il 3-1.

Negli ultimi minuti gioco spezzettato con il clima che rimane comunque rovente a causa dell’entrataccia di Juwara su Carls che scatena un piccolo parapiglia in campo, sedato dopo qualche strattone e qualche spinta e che l’arbitro decide di estinguere definitivamente con un giallo per il classe 2001, con l’avversario costretto ad uscire. La partita si chiude sul 3-2 per il Bologna, con lo Schalke che, nel finale, accorcia le distanze con Boujellab. Il tabellino della gara Bologna-Schalke 04 3-2 Bologna (4-2-3-1): Skorupski (15’ st Da Costa); Tomiyasu (17’ st Calabresi), Danilo (17’ st Bani), Denswil (17’ st Paz), Krejcì (17’ st Mbaye); Poli (17’ st Corbo), Kingsley (17’ st Nagy); Orsolini (1’ st Skov Olsen, 25’ st Juwara), Soriano (17’ st Falletti), Sansone (17’ st Falcinelli); Palacio (17’ st Destro) . All: Mihajlovic.

Schalke 04 (4-4-2): Nubel; Kenny (1’ st Langer), Nastasic (1’ st Plechaty), Stambouli (1’ st Boujellab), Oczipka (1’ st Serdar); Caligiuri (23’ pt Schöpf, 1’ st Can), Mascarell, Mercan (17’ st McKennie), Carls (45’ st Rudi); Reese, Harit (30’ st Skrzybski). All: Wagner.

Reti: 9’ pt Reese, 37’ pt Poli, 45’ pt Sansone, 15’ st Palacio, 43’ st Boujellab. Ammoniti: 18’ pt Sansone, 27’ pt Poli, 31’ st Paz, 31’ st Skrzybski, 36’ st Juwara Arbitro: Altmann.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro