Bologna Fc-Spal 0-1, Inzaghi stecca la prima. Rossoblù sconfitti nel derby / FOTO

Un eurogol di Kurtic al 71° regala la vittoria ai biancoazzurri. Espulso Nagy nel finale Guarda le foto

Il Bologna è uscito sconfitto dal derby con la Spal (Foto Schicchi)

Il Bologna è uscito sconfitto dal derby con la Spal (Foto Schicchi)

Bologna, 19 agosto 2018 - Il Bologna inizia il nuovo anno come aveva finito quello vecchio: tra mille interrogativi e senza blidare il Dall'Ara. Anzi l'inizio è uno scivolone simile a tanti del passato. La squadra fatica a fare gioco, a tirare in porta, a costruire. Il tutto dopo un'estate di rivoluzione, iniziatata con l'arrivo di Inzaghi, un nuovo assetto e 8 volti nuovi tra i giocatori (FOTO). 

Al Dall'Ara però passa la Spal che è l'immagine della continuità: stesso tecnico dello scorso campionato, squadra uguale per otto undicesimi a quella dell'ultimo campionato.

Tra due squadre speculari, più portata al contropiede che a fare la partita, a lungo è la noia a farla da padrone. Servirebbe un episodio per sbloccare la gara. La palla buona capita al 7' del primo tempo a Palacio, che si inventa un tiro a giro, ma Gomis toglie il pallone dall'incrocio. A inizio ripresa è Petagna ad avere tra i piedi il tiro da tre punti per la Spal: questa volta però è Skorupski a rispondere. Il resto è sacrificio, corsa, palloni lunghi per le punte, chiamate ad aprire varchi agli inserimenti. Insomma lotta e grinta, ma poca costruzione. D'altronde Bologna e Spal non sono uguali solo nel modulo (3-5-2), ma pure nell'interpretrazione e nell'attitudine: prima cosa a non subire.

Di episodio ce n'è un altro però e capita nei piedi di Kurtic: il tiro a giro è di rara bellezza, Skorupski nulla può questa volta. E' il gol partita, perché Inzaghi inserisce Falcinelli, ma l'aggiunta di un attaccante non aumenta il peso offensivo di un Bologna incapace di costruire: ancor di più dopo la sostituzione di Pulgar per Nagy, che riesce pure a farsi cacciare. Il Bologna bagna l'esordio con una brutta sconfitta nel giorno che avrebbe dovuto segnare un nuovo inizio. Il nuovo inizio se lo regala la vecchia Spal.

Il tabellino Bologna-Spal 0-1 (primo tempo 0-0). Bologna (3-5-2): Skorupski, Gonzalez (27' st Falcinelli), Danilo, Helander, Mattiello, Poli (32' st Orsolini), Pulgar (11' st Nagy 5), Dzemaili, Dijks, Palacio, Santander. A disp: Da Costa, Santurro, De Maio, Paz, Calabresi, Krejcì, Mbaye, Svanberg, Okwonkwo. All.: F. Inzaghi. Spal (3-5-2): Gomis, Cionek, Vicari, Felipe, Lazzari (44' st Simic), Kurtic (37' st Valdifiori), Schiattarella, Missiroli (24' st Everton Luiz), Fares, Petagna, Antenucci. A disp: Thiam, Milinkovic Savic, Djourou, Valoti, Dickmann, Everton Luiz, Costa, Vitale, Moncini, Paloschi). All.: Semplici. Arbitro: Giacomelli di Trieste. Reti: nel st al 26' Kurtic. Angoli: 5-0 per Bologna. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Pulgar, Fares, Mattiello, Nagy, Felipe per gioco scorretto.  per comportamento non regolamentare. Espulso: Nagy per doppia ammonizione Var: nessuno. Spettatori: 21.158 per un incasso di 355.921 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro