Spezia Bologna 2-2: troppi errori per i rossoblù

Serie A, la squadra è dipendente dai gol di Arnautovic: per lui oggi doppietta, cinque reti in totale, e 100% dei gol fatti

Spezia Bologna, il gol di Arnautovic

Spezia Bologna, il gol di Arnautovic

La Spezia, 4 settembre 2022 – Un punticino che a poco serve: il Bologna di Mihajlovic, impegnato in Liguria in casa dello Spezia, esce dal ‘Picco’ con un 2 a 2 che bene racconta, nel caso in cui ce ne fosse ancora bisogno, questa squadra: errori marchiani, dei singoli e di reparto. Così, trovare la vittoria sarà ancora più difficile. A questo va aggiunta la totale dipendenza del Bologna dai gol di Arnautovic: per lui oggi doppietta, cinque reti in totale, e 100% dei gol dei rossoblù realizzati dall’austriaco.

Migration

Per lo Spezia ci ha pensato Bastoni a trovare il momentaneo 1 a 1 e Schouten a siglare il 2 a 1 casalingo, con l’autogol a inizio ripresa che riportato avanti gli aquilotti. Nel finale esordio per Zirkzee – rimandato – mentre difficile giudicare il primo tempo di Moro, scomparso in fretta tra le pieghe della partita.

Domenica prossima il derby contro la Fiorentina: ma con Saputo in tribuna e Mihajlovic ancora a secco di vittorie questa settimana si preannuncia cruciale.

Le formazioni

Sorprende tutti Mihajlovic: il 3-5-2 finisce in cantina, largo al 3-4-1-2 con Barrow dietro a Orsolini e Arnautovic. A centrocampo c’è il debutto in rossoblù di Nikola Moro, schierato al fianco di Arnautovic, mentre sulle fasce De Silvestri e Lykogiannis prendono il posto di Kasius e Cambiaso. Lo Spezia di Gotti si schiera invece col 3-5-2: in avanti c’è Gyasi insieme a Nzola, a centrocampo Kovalenko e non Agudelo.

La partita

La prima azione pericolosa, dopo dieci secondi, è dello Spezia, che va al tiro con Gyasi: Skorupski fatica a bloccare, la difesa spazza. Il Bologna ci prova al 2’ con Orsolini, ma è al 6’ che si sblocca la gara: lancio di Medel per Arnautovic, Hristov si lascia bruciare e l’austriaco supera anche Dragowski, segnando l’1 a 0. Quarto centro in cinque gare, tutti i gol del Bologna fin qui sono merito suo. Lo Spezia non demorde: Kovalenko, Nzola e Bastoni gli uomini offensivi, ed è proprio quest’ultimo che, nel recupero, vince un contrasto con Lykogiannis e tira da fuori col mancino, trovando la traiettoria giusta per battere Skorupski. Bologna che ci prova soprattutto frontalmente: male Barrow, schierato a uomo su Bourabia, dietro l’attenzione è da tenere alta vista la presenza costante di Nzola.

Moro non convince: all’intervallo il croato viene sostituito, dentro Dominguez al suo posto. Ed è proprio l’argentino che, dopo nove minuti, commette il fallo dalla cui punizione nasce il vantaggio spezzino: battuta tagliata di Bastoni, intervento di testa di Schouten che invece che allontanare la sfera infila Skorupski, per l’autogol che vale il 2 a 1 dello Spezia.

Il Bologna non reagisce e Mihajlovic si affida ai cambi: giù Barrow e Orsolini, dentro Soriano e soprattutto Zirkzee, al debutto con la maglia del Bologna. Soriano subito decisivo: sull’imbucata del numero 21 la difesa dello Spezia si apre, permettendo ad Arnautovic di avanzare a campo aperto verso Dragowski e di siglare il 2 a 2. Nella mezzora che segue succede poco: da segnalare un piattone, terminato altissimo, di Zirkzee, e l’ingresso di Sansone per Medel, con conseguente cambio modulo. A La Spezia arriva il terzo pareggio stagionale per il Bologna che in pieno recupero rischia per un intervento di Soumaoro su Agudelo: Giua vede bene e non assegna il rigore.

Il tabellino della gara

Spezia – Bologna 2-2

Spezia (3-5-2): Dragowski; Hristov, Kiwior, Nikolau; Holm (43’ st Sanca), Kovalenko (19’ st Agudelo), Bourabia, Bastoni (31’ st Ellertsson), Reca; Gyasi (43’ st Sala), Nzola. Allenatore: Gotti. A disposizione: Zoet, Zovko, Beck, Caldara, Sher.

Bologna (3-4-1-2): Skorupski; Soumaoro, Medel (39’ st Sansone), Lucumì; De Silvestri, Schouten, Moro (1’ st Dominguez), Lykogiannis (31’ st Cambiaso); Barrow (17’ st Soriano); Orsolini (17’ st Zirkzee), Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic. A disposizione: Bardi, Bagnolini, Posch, Sosa, Bonifazi, Ferguson, Aebischer, Kasius, Vignato. Marcatori: 6’ pt Arnautovic (B), 47’ st Bastoni (S), 9’ aut. Schouten, 19’ st Arnautovic (B). Ammoniti: Holm, Bastoni, Sala, Nikolau (S), Zirkzee (B). Note: recupero 5’ – 5’. Arbitro: Giua di Olbia.

Rivivi la diretta