Bologna Virtus Bolzano 9-0, doppiette di Destro e Bani davanti a 2000 tifosi

Secondo test che conclude la prima parte del ritiro. Buon esordio di Tomiyasu, paura per Timpone, giocatore del Bolzano, caduto rovinosamente. Squadra in campo con la maglia bianca

Bani festeggiato: è stato autore di una doppietta assieme a Destro (foto Schicchi)

Bani festeggiato: è stato autore di una doppietta assieme a Destro (foto Schicchi)

Bologna, 20 luglio 2019 – Secondo test in quota per il Bologna, che al campo Laranz di Castelrotto supera, dopo due ore di gioco (4 tempi da mezz’ora l’uno la formula con la quale si è disputata l’amichevole), la Virtus Bolzano, formazione che milita in Serie D, con il risultato di 9-0. Sugli scudi e applauditissimo Mattia Destro, autore di una doppietta di pregevole fattura che lascia buone speranze per le prossime amichevoli in terra austriaca e soprattutto per l'inizio della stagione, con i primi impegni ufficiali che vedranno a breve impegnati i rossoblù. Buono quanto atteso l'esordio di Tomiyasu, acclamato dai tifosi, impiegato per una ventina di minuti, in crescita la condizione di Sansone, da registrare la prima doppietta in rossoblù di Mattia Bani, arrivata nel quarto mini-tempo. Modulo confermatissimo per i rossoblù, con Mihajlovic che, assente fisicamente, è ancora una volta presente nella distinta di gara; Donsah affianca Dzemaili in mediana, mentre Denswil continua a fare reparto con Danilo in modo da aumentare sempre più l’affiatamento coi compagni.

false

Esordio della maglia bianca per il Bologna, quella che farà da seconda divisa per tutta la stagione, che inizia la prima frazione di gara tra gli applausi anche per la squadra avversaria, che prima del fischio d'inizio regala a capitan Dzemaili la divisa della Virtus Bolzano con su impresso il nome del mister serbo dei rossoblù.

Prima frazione che si chiude a reti inviolate da entrambe le parti, con il Bologna che ha avuto sui piedi di Dzemaili e Sansone e sulla testa di Destro le occasioni più nitide per 'sporcare' il tabellino; rossoblù fermati e bloccati dalla buona tenuta atletica dei bolzanini, attenti nel sventare potenziali occasioni pericolose.

Il primo gol arriva invece nel secondo tempo, al sesto minuto: lancio lungo di Sansone che pesca Destro, atterrato in area di rigore; sul dischetto si presenta Dzemaili che mette a segno la prima rete di giornata. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo, e porta la firma di Sansone, bravo a ricevere un filtrante di Dzemaili e a depositare in rete con il destro il secondo gol dei suoi; lo segue a metà tempo Mbaye che, approfittando di una violentissima conclusione di Donsah che si infrange sulla traversa, insacca con un comodo tap-in di testa.

Sono però di Destro i gol più belli della frazione: il primo nasce dopo un controllo perfetto, con l'attaccante che realizza con freddezza; la personalissima doppietta la firma, tre minuti più tardi, con un tiro al volo di destro che fa alzare in piedi i 2000 e più tifosi presenti al campo Laranz, rimasti estasiati dal sublime gesto tecnico.

A partire dal terzo mini-tempo lo staff rossoblù inizia a mescolare le carte in campo: gli occhi sono tutti rivolti verso Takehiro Tomiyasu, il più atteso, ma gli applausi vanno -anche- verso Falletti, autore del sesto gol dopo uno slalom tra le maglie avversarie, mentre parecchi minuti di apprensione sono stati rivolti nei confronti di Matteo Timpone, giocatore del Bolzano che dopo un contrasto aereo con Paz è rovinosamente finito contro le panchine, sbattendo violentemente la schiena e rendendo necessario l'intervento dei sanitari e l'ingresso sul terreno di gioco dell'ambulanza, con l'ultimo tempo (caratterizzato dalla doppietta di Bani, con entrambi i gol arrivati di testa dopo due splendidi assist di Svanberg) che si è dovuto interrompere per qualche giro di lancette, prima del fischio finale che ha difatto concluso il ritiro altoatesino, con Svanberg che ha siglato il 9-0 che ha messo la parola fine all'amichevole, dopo quasi dieci minuti di extratime. Non impiegati Orsolini e Calabresi, rientrati da poco, e Andrea Poli. Bologna che, terminato con la partita di oggi la prima parte del ritiro, tornerà già in serata verso le Due Torri. Domani mattina, dalle 9, il via alla bella iniziativa in favore di Sinisa Mihajlovic che vedrà i tifosi rossoblù partire dall'Arco del Meloncello per dirigersi verso San Luca, con l'appello diffuso sui social dallo stesso club e lanciato da Damiano Matteucci, Giovanni Galvani e don Massimo Vacchetti, in modo da garantire vicinanza al tecnico serbo. Le fatiche per i giocatori rossoblù riprenderanno martedì pomeriggio, a Casteldebole, dove sarà anche presentato alla stampa Takehiro Tomiyasu, ultimo arrivato in casa rossoblù. Il tabellino della gara Bologna-Virtus Bolzano 9-0 Bologna PT (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks; Donsah, Dzemaili; Palacio, Soriano, Sansone; Destro. All.: Mihajlovic. Bologna ST (4-2-3-1): Da Costa; Mbaye, Danilo, Denswil, Dijks; Donsah, Dzemaili; Palacio, Soriano, Sansone; Destro. Bologna TT (4-3-3): Sarr; Tomiyasu (21' El Kaouakibi), Bani, Paz, Krejcì; Kingsley, Nagy, Svanberg; Juwara, Falcinelli, Falletti. Bologna QT (4-3-3): Molla; El Kaouakibi, Bani, Paz, Krejcì (20' Cassandro); Kingsley, Nagy, Svanberg; Falletti, Falcinelli, Juwara (20' Uhunamure). Virtus Bolzano: Piai; Menghin, Kiem, Pinton, Kicaj; Bacher, Bonou, Kaptina A., Cremonini; Kaptina E., Pasha. All.: Sebastiani. Entrati in corso: Weiss, Tomaselli, Rizzon, Al Salih, Faustino, Timpone, Pfeifer, Bertin, Guerra. Marcatori: 6' st rig. Dzemaili, 10' st Sansone, 15' st Mbaye, 24' e 27' st Destro, 11' tt Falletti, 9' e 26' qt Bani, 31' qt Svanberg. Note: 4 tempi da 30 minuti l’uno. Arbitro: Serna di Bolzano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro