Libri, ecco "Space caring": consigli per abitar bene

Esce il nuovo libro di Marco Monari: come affrontare in casa l'emergenza

"Space caring" di Marco Monari

"Space caring" di Marco Monari

Bologna, 10 maggio 2020. Di questi tempi il titolo è insieme un inno alla speranza e un invito a darsi da fare: "Space caring". Ovvero: aver cura degli spazi, vitali, si potrebbe aggiungere. E il sottotitolo rievoca gli strumenti di cui abbiamo bisogno per raaggiungere lo scopo: "Energie per abitare". Stiamo parlando del nuovo libro del bolognese Marco Monari, pubblicato per la Oakmond Publishing. 

"In un clima di incertezza e di emergenza mondiale (politica, climatologica, energetica) - dice Monari -  col civilizzato pianeta Terra recentemente messo in ginocchio da forme di vita elementari, fuori e dentro le mura domestiche non è più sufficiente fare ordine, pulizia, e mettere gli impianti a norma per assicurarci un ambiente di vita sano. Certo, l’idraulico e l’elettricista sono una garanzia di sicurezza, ma ci sono energie che non si vedono, non si toccano e sono difficili da governare. Soprattutto in momenti come questi".

Nel nostro qui-e-ora, fa capire l'autore, costretti come siamo stati a rivalutare i nostri spazi domestici e a reinterpretarli al meglio come autentici spazi di vita, di lavoro e di socializzazione, nulla è meglio di un "protocollo sciamanico che tenga conto di un’unica, innegabile esigenza: quella della custodia, dell’accudimento, dell’accurata manutenzione olistica (caring) dei nostri spazi vitali. Spazi di vita, di lavoro, di relax".

Su quali basi scientifiche si reggono le intuizioni e le raccomandazioni qui esposte? "Su nessuna, o quasi - risponde con un pizzico di ironia  Marco Monari -  Si basano piuttosto su una rete diffusa di consuetudini, tradizioni e saperi che hanno viaggiato nel tempo da est a ovest (e viceversa) parallelamente alla scienza, a volte intersecandosi con essa, ma su binari diversi. L’architettura, la magia, la medicina, la geologia, l’ecologia, la psicologia – come hanno dimostrato molti studiosi che ci hanno preceduti – hanno punti di contatto insospettati, ed è su questi punti che condurremo la nostra indagine alla scoperta di tecniche efficaci grazie alle quali, pur contravvenendo alle logiche convenzionali, e senza rinunciare a un sano scetticismo, potremo risolvere alcuni problemi della vita domestica quotidiana. Facendo ordine e pulizia anche dentro di noi" .

L'autore. Marco Monari,  ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui un libro La piazza che non c’era. Ecologia urbana, paesaggio sonoro cognitivo, spazi antropici del benessere, 2013, alcuni saggi e numerosi articoli sulle riviste Archibio la rivista online del vivere sano e Dossier ambiente e salute.

       

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro