Cda di Hera, proposti Venier, Xilo e Lorenzon

L'annuncio del sindaco Merola dopo il ritiro del democratico Aitini

Virginio Merola, sindaco di Bologna (Ansa)

Virginio Merola, sindaco di Bologna (Ansa)

Bologna, 27 marzo 2017 - Sono quelli dell'amministratore delegato uscente Stefano Venier, dell'ex presidente di Seribo (la società pubblica che si occupava di produrre i pasti per le mense bolognesi) Giovanni Xilo e della ricercatrice di diritto costituzionale dell'Università di Ferrara Sara Lorenzon i nomi indicati dai sindaci per il cda di Hera.  Lo ha annunciato il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Le proposte sono state approvate. «Ho la responsabilità - ha detto il sindaco - di individuare, per la funzionalità del cda di Hera, persone non segnate da contrapposizioni. Nel pieno rispetto delle persone che erano state indicate e che stimo, non accetto che il ruolo del sindaco di Bologna sia compromesso da diatribe che non appartengono a corrette relazioni istituzionali. Mi sono quindi assunto la responsabilità di una decisione che mi compete. L'ho fatto anche come sindaco della Città Metropolitana per tutelare il ruolo dei sindaci evitando scelte divisive: non posso essere intermediario di lacerazioni».

Nei giorni scorsi, infatti, era sorta una polemica sul nome di Alberto Aitini, responsabile dell'organizzazione del Pd di Bologna, il cui nome era stato indicato da alcuni sindaci da qui la decisione di Aitini stesso di ritirarsi dalla corsa.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro