Festa unità Bologna 2020, il programma. Ci saranno Patuanelli e Arcuri

Si parte giovedì 27 agosto con il segretario Nicola Zingaretti. Poi il ritorno di Romano Prodi e Massimo D'Alema

Stefano Patuanelli sarà ospite alla Festa dell'Unità di Bologna

Stefano Patuanelli sarà ospite alla Festa dell'Unità di Bologna

Bologna, 24 settembre 2020 - "La festa provinciale di quest'anno, tornerà all'antico (VIDEO). Sarà improntata a pane e politica, tradizione enogastronomica e dibattiti e discussioni. Con tanti ritorni, all'insegna dell'unità". Parola del segretario del Pd di Bologna Luigi Tosiani, che ha presentato così la festa che aprirà giovedì 27 agosto, un giorno dopo quella nazionale a Ponte Alto di Modena. Fine Festa lunedì 21 settembre con una pausa per il silenzio elettorale.

Kermesse Pd ristretta, ma a prova di virus

E rispetto alla festa nazionale, Bologna avrà il ministro dello sviluppo economico cinque stelle Stefano Patuanelli (la sera dell'8 settembre) e il Supercommissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri (il 3 settembre). Oltre al segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti, che presenzierà giovedì alla serata di apertura.

Ma non è tutto. Il programma politico, studiato e presentato dal dirigente Matteo Meogrossi, farà segnare diversi ritorni: da Romano Prodi (11 settembre) a Massimo d'Alema (18 settembre), che mancavano da diversi alla festa, ex presidenti del Consiglio come pure Enrico Letta, che il 17 si confronterà in un divattito con Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.

Presenzieranno pure le Sardine, in una serata dedicata a Patrick Zaky, e Fausto Bertinotti: insomma, tanti mondi diversi, nel giorno in cui il segretario provinciale Luigi Tosiani apre anche su Bologna al dialogo con i 5 Stelle in chiave elezione amministrative: "Se il dialogo non è imposto dall'alto ma costruito dall'alto, possono nascere cose positive".

Anche di amministrative, ovviamente, si parlerà alla festa dell'Unità, a partire dalla serata del 9 settembre, che vedrà protagonista il sindaco uscentge Virginio Merola.

Il programma completo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro