Il Resto di Bologna, il podcast gratuito del Carlino. Tram e Passante, il grande duello

Potete sentire la seconda puntata sul nostro sito e su Spotify, Google e Apple

Ospiti di questa puntata Andrea De Maria e Galeazzo Bignami

Ospiti di questa puntata Andrea De Maria e Galeazzo Bignami

Bologna, 8 novembre 2022 - Il duello sulle infrastrutture entra nel vivo. E lo fa nella seconda puntata de il Resto di Bologna , il podcast realizzato dalla redazione locale del Carlino e ascoltabile gratuitamente al seguente link www.quotidiano.net/podcast/il-resto-di-bologna (potete anche inquadrare il QR code in prima pagina), nonché sulle piattaforme di Spotify, Google e Apple. Questo episodio vede da una parte Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture, che spinge per modificare (è il caso del Passante di Mezzo) o addirittura cancellare (nel caso del tram) le grandi opere in progetto a Bologna (ascolta il podcast).

 

"Il Passante necessita di opere complementari e non risolve i problemi di mobilità che si era prefissato. Il tram è evidentemente un’opera dannosa, che va fermata. Noi vogliamo dare soluzioni per la città, non lasciare problemi in eredità", dice Bignami. Dall’altra parte c’è Andrea De Maria, deputato rieletto del Pd, che replica: "Chi ha funzioni istituzionali, perché è al governo, deve collaborare con gli enti locali a realizzare le opere in cantiere. Se il governo cercasse il muro contro muro sarebbe un fatto molto grave: queste opere nascono da anni di interlocuzione, sono state decise insieme".

Gli ospiti delle prossime puntate

Il podcast di Qn-il Resto del Carlino il Resto di Bologna racconta con interviste, retroscena, ‘spiegonì, segreti e storie "quello che non sapete sulla città delle Due Torri". Dalla politica allo sport, dai grandi protagonisti della città e della cronaca fino alle storie che spesso non trovano spazio o che meritano un approfondimento o una ‘seconda vità, i giornalisti del Carlino "si metteranno in gioco in prima persona garantendo un ulteriore approfondimento ai lettori e ai componenti della community del Carlino, con una puntata al giorno dal lunedì al venerdì". Gli argomenti sono vari. Nelle puntate successive, infatti, i lettori incontreranno, tra gli altri, il regista Pupi Avati, la produttrice musicale Mara Maionchi, la scrittrice Premio Campiello Simona Vinci, il cestista della Nazionale Riccardo Moraschini, e avranno approfondimenti su fatti di cronaca e di costume, come la finestrina di via Piella o il racconto della scuola dei fumettisti sotto le Due Torri, in un dialogo costante e confidenziale con la città. Il progetto è curato da Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino e ilrestodelcarlino.it .

«I podcast – spiega Baroncini – sono affetti stabili: vi accompagnano nel traffico, mentre fate colazione, a casa o in ufficio". Il Resto di Bologna racconterà "quello che non sapete di Bologna, farà ascoltare interviste a personaggi noti o da scoprire della bolognesità. Sarà, soprattutto, un dialogo confidenziale (ma per questo non meno impegnato o rigoroso) con gli utenti della nostra community , i lettori di oggi e quelli di domani. Un ulteriore collegamento fra carta e web".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro